Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Un toccante messaggio alle modelle
dal famoso talent-scout Piero Piazzi

Sabato 18 Aprile 2020 di Luciana Boccardi
Naomi, Gisele , Claudia Schiffer, Eva Herzigova...sembrano nomi amarcord ritrovati sfogliando un album  che le date ci consegnano come di qualche anno fa ma la nostra storia attuale ci fa collocare lontano lontano,  in un tempo che resterà come una fiaba nel racconto di chi la moda l’ha seguita  fino a ieri, fino a quel   23 febbraio  scorso quando a Milano il calendario delle sfilate che prevedeva  la  finale di Giorgio Armani  venne interrotto bruscamente proprio dalla dichiarazione di Armani che decideva di sospendere  lo show causa  l’avanzare sempre più minaccioso di quel coronavirus che ci ha azzerati  tutti,  per la prima volta nella storia del mondo,  tutti , nessun paese escluso.  Abbiamo evocato il nome di modelle famose perché si tratta di un settore divenuto sempre più determinante nella rappresentazione ufficiale della  moda.  Dalle prime “dive” della passerella  esaltate prima da Versace e poi  da tutto il mondo stilistico, a quelle meno diveggianti ma altrettanto preziose per l’apporto che sempre più la moda ha consegnato all’immagine in passerella o alla foto di posa che deve raccontare un vestito con qualche messaggio in più. Oggi anche per le modelle il  tempo segna  uno stop pesante, con punti di domanda su un futuro che nessuno è in grado di prevedere o anticipare . Cosa realmente cambierà nella rappresentazione di un abito?  Basta sfilate?  Basta foto curiose, basta messaggi  subliminali affidati alla scelta di uno scorcio, uno sfondo, un paesaggio speciale?  Un trucco particolare?
L’incognita viene affrontata da uno dei maghi della bellezza in passerella, Piero Piazzi, presidente di  “Women  management”, ovvero uno dei più grandi “costruttori di bellezze da passerella”  del mondo. Ed è quasi commovente il tono pacato, ma non  per questo meno preoccupato, con cui il talent  scout  si rivolge  alle sue “ allieve”,  alle modelle  stoppate  dal coronavirus, chiuse in casa, per una volta senza l’ansia di un aereo  da non perdere, una  sfilata cui partecipare   spesso quasi  in sovrapposizione con  un’altra,  una pausa trucco , notti insonni,  e...bellezza, un inno continuo alla bellezza che ora sembra un privilegio da godere da sole, nel proprio salotto, nella propria cucina, in attesa di .....non si  sa quale destino.
“Nessuno di noi può sapere come sarà - dichiara Piazzi nella bella intervista concessa a Cristiana Schieppati per  Chi è chi?”  a proposito del futuro della moda in passerella -Dovremo  reinventarci  tutto per una nuova storia da scrivere su un foglio bianco  -  dice rivolgendosi alle modelle con un messaggio aperto  -  ...ma  nel frattempo  voi avrete scoperto anche altre possibilità e ricorderete le mie parole  di sempre:  ...essere modella  non è la vostra vita ma una parentesi che si apre  e si chiude  lasciando comunque nel  vostro cammino un bellissimo ricordo”. Ultimo aggiornamento: 17:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA