Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

NUOVI STILISTI PROPOSTI DA IED
A GRADUATE FASHION ITALIA 2021

Giovedì 28 Ottobre 2021 di Luciana Boccardi

La moda è nelle mani  dei giovani: questo lo hanno capito tutti, soprattutto loro, i giovani, che sempre più convinti corrono a frequentare scuole, corsi, lavorando in atelier di prestigio, cercando di “imparare” per insegnare come dovrà essere concepita la moda nel  prossimo futuro. Le cose , con - e dopo- il Covid , sono cambiate ma un certo  malessere persisteva da tempo. Che così, come si era formata nel secolo trascorso,  dalla metà  del Novecento a oggi, la moda sembrava non aver subito alcun  trasalimento sotto il profilo  delle presentazioni  e  più ancora, della distribuzione. . Funzioneranno ancora e sempre le sfilate? Il pubblico cercherà ancora lo “sballo” stilistico  proposto da certi  look fatti  più di ricerca,   di stupore  che di  fantasia? 

Il ritorno ala normalità esigerà maggiore riflessione, le raccomandazioni date ad esempio da Giorgio Armani, ma non  solo,  per  una certa “calma”  da adottare, un certo risparmio di “fretta” che rendeva un abito superato dopo la stessa presentazione in sfilata, verranno ascoltate ?

E al mondo dei giovani si riferiscono le presenze qualificate di istituti, scuole mirranti a formare anche lo stile interiore di uno stilista, il suo approccio alla società alla quale sempre si rivolge la moda, ma che anche più spesso la suggerisce.

Importante e pieno di significati  è apparsa la recente sfilata, organizzata dallo IED (Istituto  Europeo di Design) che sforna i nuovi stilisti più contesi dagli ateliers  e dalle griffes.  Nel quadro della Fashion Graduate Italia di piattaforma  Sistema Formativo Moda   (forte di una presenza di iscritti che sfiora i tremila) ha presentato “Future Starts Slow”,   una sfilata di moda per Donna, Uomo  e Bambino, firmata da otto  “nuovi  talenti” che hanno offerto un intreccio di soluzioni sperimentali e linguaggi contemporanei di eredità culturale delle proprie origini, memoria, diversity e unicità.  Sono:  Chiara Autieo, Paolo Belleri , Dara Silva Bulleri, Andrea De Simone, Joana Dimitrova , Alessia Giaccnhetta, Valeria Nicolotti e Gaia Romoli: otto nuovi emergenti che incontreremo prossimamente come autori in qualche ribalta prestigiosa.

Ultimo aggiornamento: 02:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA