Padova. Il bosco in una stanza: dipinta la sala giochi della Radioterapia dello Iov

Sabato 4 Marzo 2023
Video

PADOVA - Pennellate di magia e bellezza, per contribuire a rendere il passaggio in ospedale una camminata a misura di bambino: l’Istituto Oncologico Veneto presenta “Il bosco in una stanza”, la nuova installazione artistica di Silvio Irilli, artista fondatore di “Ospedali dipinti” che, grazie al sostegno della Fondazione Castorina Ceolin, ha trasformato la sala giochi della Radioterapia Iov di Padova in un bosco fantastico, abitato da personaggi incantati che permetterà ai bambini di viaggiare con la fantasia anche mentre sono nell'ambiente ospedaliero.

Ecco dunque una stanza “avvolgente”, realizzata in modo immersivo: le pareti, il soffitto, ma anche le aperture (porte e finestre) sono parte dell’opera, affinché, durante i momenti di attesa per la terapia, i bambini possano sentirsi parte di una favola.

«È con enorme piacere che accogliamo questo doppio “regalo”, che ci giunge dalla bravura dell’artista Irilli e dalla generosità dei coniugi Castorina. Non possiamo che ringraziare entrambi – sottolinea la direttrice generale dello Iov, Patrizia Benini – per aver dato vita ad una comunione d'intenti con lo Iov: essere accoglienti e dare serenità. La loro capacità da una parte di donare e dall'altra di infondere vitalità ed energia con i disegni ed il colore delle opere, hanno permesso di creare un viaggio di colori e di suggestioni, di cui beneficeranno da subito i bambini, le loro famiglie, i nostri operatori: perchè lo sguardo che si posa sull’incanto fa bene a tutti, a qualsiasi età».

Nato nel 2012, Ospedali Dipinti è un progetto artistico per umanizzare reparti di strutture ospedaliere attraverso decorazioni a tema. Un progetto che da ormai dieci anni veste di colore e sorrisi i reparti, soprattutto di pediatria, degli ospedali italiani. Sono infatti ormai oltre 6.500 i metri quadri dipinti, e 21 gli ospedali italiani in cui l’artista ha trasformato uno o più ambienti in mondi colorati con cui i piccoli pazienti possono interagire. 

Ultimo aggiornamento: 12:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci