Treviso. Una domenica al sapore di tiramisù. Cultura, storia, tradizione e gusto del dolce più iconico d'Italia

Domenica 1 Ottobre 2023
Video

TREVISO - Una domenica all’insegna della dolcezza e della convivialità quella che apre il mese di ottobre e vede Treviso elegante palcoscenico per il suo dolce più iconico, il Tiramisù.

Nelle principali piazze della Città, dalle ore 9 alle 19 si susseguiranno momenti dedicati alla cultura, alla storia, all’enogastronomia, all’educazione, al gusto, alla valorizzazione del territorio e alla solidarietà.

Fino al tramonto saranno disponibili circa 10.000 porzioni di Tiramisù di Treviso preparate da Dolcefreddo Moralberti srl, mille porzioni Tiramisù espresso MEESOO srl, 5.000 assaggi del Prosecco della Cantina Val D’Oca, assaggi di liquore “Tiramisù di Casa” della Bonaventura Maschio con la possibilità di fare donazioni il cui ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto alla Fondazione Telethon e ad altre Associazioni presenti attivamente sul territorio.

Alle ore 10 avrà inizio la “PasseggiAMO Treviso” con partenza da Piazzale Burchiellati per compiere un articolato percorso nelle vie del centro di Treviso. Il Salone del Palazzo dei Trecento diventerà invece il fulcro delle diverse attività della giornata e sarà aperto al pubblico con ingresso libero per partecipare alle varie iniziative.

Torneranno quindi a sfidarsi gli amatori-appassionati nel consueto “Tiramisù di Treviso Challenge”. I quattro finalisti accederanno alla fase di selezione finale del venerdì 6 ottobre della Tiramisù World Cup. I bambini, invece, potranno giocare a fare i pasticceri nei meravigliosi laboratori realizzati grazie alla presenza delle Lady Chef. Continua il format della gara dei professionisti.

Per vincere il Contest (organizzato in collaborazione con la Tiramisu World Cup) “Il miglior Tiramisù di Treviso” i partecipanti dovranno superare due fasi: la prima prevede la raccolta del maggior numero possibile di like dai propri clienti che dovranno valutare la loro preparazione di tiramisù sulla piattaforma digitale della TWC; la seconda fase prevede che i sei “tiramisù-maker” più votati della prima fase accedono alla Finale che sarà disputata l’8 dicembre in occasione della “Mostra del Radicchio”.

Fra le novità più importanti di questa edizione c’è la prima sfida dei Sindaci. Dalle ore 10 alle ore 11.30 i primi cittadini della Marca (e non solo), si sfideranno al “Miglior Tiramisù di Treviso dei Sindaci” una gara all’insegna di una dolce competizione.

Inoltre, in Piazzetta Aldo Moro, tornerà il MEESOO, originale e gustosissimo Tiramisù di Treviso espresso: per l’occasione ci sarà un gazebo allestito per la distribuzione del dolce composto all’istante per il consumo. Veneto Imprese Unite sosterrà l’evento del Tiramisù Day 2023 con diverse iniziative che dureranno tutta la settimana, iniziando con il Tiramisù Day per finire con l’evento Word Cup e definire quindi per la prima volta la settimana del “Tiramisù di Treviso”.

E ancora: ad ogni concorrente della 6^ Tiramisù Challenge sarà consegnato un’originale premio di partecipazione creato appositamente per l’occasione; ci sarà un regalino speciale per i bambini che parteciperanno ai laboratori di Tiramisù di Treviso e alla passeggiata per Fondazione Telethon; concorsi selfie per le vetrine a sfondo tiramisù di Treviso, alle postazioni Tiramisù di Treviso e alla vetrina più bella che saranno in essere per tutta la settimana successiva. Le foto dovranno essere pubblicate su Instagram con l’hashtag #viutiramisu23. Per i vincitori, che saranno contattati sui social domenica 8 ottobre, tante sorprese da condividere.

Ultimo aggiornamento: 17:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci