Un concerto di pace sui sentieri dei soldati della Grande Guerra

Martedì 14 Agosto 2018 di Roberto Lazzarato
Grappa Casara Abdreon
GRAPPA -  Nel rispettoso silenzio di un paesaggio segnato indelebilmente dalla Grande Guerra, presso la Casara Andreon, in comune di Pove del Grappa, ritorna sabato 18 agosto, alle 16, il concerto di musica classica, con un quintetto di fiati, «Sui sentieri dei soldati del Grappa».
Un anfiteatro naturale che è stato teatro di guerra, con ancora visibili i segni del conflitto, trincee, postazioni di mitragliatrici e cannoni, camminamenti, ricoveri per truppe, un museo all’aperto nel quale un gruppo di musicisti italiani ed austriaci proporrà un concerto di pace, con brani di musica che spazia dalla brillantezza di Mozart e Rossini, all’eleganza neoclassica di Jacques Ibert e Darius Milhaud.
Dove cent’anni fa imperversava l’assordante fragore di proiettili, bombe ed esplosioni, portando morte e distruzione, ora risuoneranno in quei luoghi le suggestive note della musica, «in onore di tutti coloro che per l’insensatezza dell’uomo un giorno hanno smesso di ascoltarla».

Il Quintetto di fiati, protagonista di un progetto tradizionale per questo luogo simbolico del Grappa, è formato da giovani musicisti provenienti da diverse esperienze, ma tutti già affermati e attivi in importanti ensemble cameristici e orchestre sinfoniche nazionali e internazionali. Si esibiranno: Benjamin Schachinger (clarinetto), Alessandro Simoni (flauto), Giorgio Bellò (fagotto), Andrea Martinella (oboe) e Fabio Forgiarini (corno).

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci