Ultimi 5' da incubo e sconfitta a Fano: Bassano a Pordenone (gara secca) per i playoff

Domenica 7 Maggio 2017 di Francesco Bordignon
Gran gol di Gashi, l'ennesimo colpo di mercato di Seeber.

Il Bassano Virtus, già qualificato ai play off, nell’ultima giornata di stagione regolare cade ancora nella trasferta di Fano nel finale, dopo aver guidato la partita per 85’. In vantaggio a bel gol di Gashi, il Bassano stacca la spina nel finale e lascia che i locali prima pareggino con Gualdi, poi trovino il gol vittoria con Fioretti. Non proprio il miglior modo per arrivare ai play off, soprattutto dopo che Bertotto aveva chiesto la quarta vittoria consecutiva: questa sconfitta consegna al Bassano come avversaria il Pordenone, nella sfida con gli ex Cattaneo, Berrettoni, Misuraca, Pietribiasi, Semenzato, contro la squadra che umiliò nel girone di ritorno i giallorossi con sei reti e portò all’esonero di D’Angelo.

Sfida secca in casa dei Ramarri, il Bottecchia,  contro una delle formazioni più indigeste, in questi ultimi anni, alla squadra del Grappa: ma anche questo è il bello del calcio, le storie di redenzioni, di rivincite, di cavalcate impensabili. La notizia più brutta è però il giallo preso da Bizzotto, che squalificato, salterà la gara play off: altro problema che probabilmente Bertotto non avrebbe voluto affrontare. 

La formazione: la grande notizia è il ritorno dal primo minuto di Mattia Proietti, finalmente in campo dopo i molti infortuni che lo hanno colpito in questi ultimi mesi. 4 2 3 1 classico per Bertotto che lascia in panchina Bianchi e Pasini (diffidati) schierando a rischio il solo Bizzotto. In attacco, alle spalle di Grandolfo, Gashi preferito a Candido, con Fabbro e Minesso a suo sostegno.

La prima frazione è più che altro segnata dall’equilibrio, il Bassano non ha necessità di spingere essendo già qualificata ai play off mentre al Fano i tre punti farebbero molto comodo. I giallorossi si fanno pericolosi soprattutto con i soliti Fabbro e Grandolfo, ma la vera occasione è per la formazione locale, che al 34’ con sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Zullo. Il primo tempo offre dunque molto poco, con le due formazioni che sembrano accontentarsi del pareggio.

La ripresa si riapre però con il botto: è il 48’, azione personale di Gashi che supera due avversari e con un diagonale sinistro batte Menegatti. Gioia per la punta kosovara alla prima marcatura in Lega Pro, l’ennesima pesca di Seeber che si conferma sempre abile nel pescare giovani e valorizzarli. Il Fano, sotto di un gol e virtualmente ai play out, prova a cambiare inserendo Fioretti de Gualdi: l’occasione per il pareggio arriva al 65’, quando lo stesso Gualdi supera Bastianoni ma trova Trainotti sulla sua traiettoria. Il difensore, con un intervento in acrobazia salva il risultato. Le diverse motivazioni si fanno sentire e i locali alla fine trovano il pareggio al 85’ con Schiavini che sfrutta le solite disattenzioni sui corner dei bassanesi. Il Fano, galvanizzato, ci crede e in pieno recupero trova il gol della vittoria: è il 93’, Fioretti calcia da posizione defilata e Bastianoni non controlla regalando di fatto la rete. Tre punti ai locali, che ne avevano bisogno, Bassano sconfitta indolore anche se la vittoria avrebbe dato un percorso play off completamente diverso. Sarà Pordenone, sarà la sfida con i molti, moltissimi ex, sarà la possibilità di vendicare la batosta del girone di ritorno. Saranno, semplicemente, i play off.

FANO – BASSANO VIRTUS 2-1
RETI: 
47' Gashi, 84' Schiavini, 90'+2' Fioretti

Fano (4-3-1-2): Menegatti; Camilloni (74' Cocuzza), Torta, Zullo, Taino; Capezzani (61' Gualdi), Bellemo, Schiavini; Borelli; Germinale (56' Fioretti), Melandri. All. Agostino Cuttone

Bassano Virtus (4-2-3-1): Bastianoni; Formiconi, Trainotti, Bizzotto, Crialese; Gerli, Proietti (75' Bernardi); Gashi, Minesso (82' Ruci), Fabbro; Grandolfo (66' Maistrello). All. Valerio Bertotto

Arbitro: Sig. Mantelli di Brescia

Note: Pomeriggio nuvoloso. Terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Crialese, Germinale, Bizzotto. Recupero: pt 1'; st 3'




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci