Torrione, loggia e mura aperti per le Giornate nazionali dei castelli

Lunedì 6 Maggio 2019 di Roberto Cervellin
Il Torrione di Porta Castello sarà visitabile con tour guidati

VICENZA - Sarà il protagonista, in Veneto, del weekend dedicato a rocche, fortezze e mura. L'11 e 12 maggio il Torrione di Porta Castello, a Vicenza, aprirà le porte a vicentini e turisti per le Giornate nazionali dei castelli.

Cuore dell'iniziativa saranno 2 percorsi alla scoperta delle fortificazioni medievali cittadine, entrambi gratuiti. Il primo svelerà appunto il Torrione, gestito dalla Fondazione Coppola che lo ha acquistato e donato al Comune in cambio di un usufrutto di 30 anni - visite alle 9, alle 10, alle 18 e 19 - mentre il secondo consentirà di percorrere il tratto di mura scaligere da Porta Santa Croce fino alla Rocchetta e al giardino Valmarana Salvi. Per quest'ultimo gli orari dei tour saranno alle 9.30, 10.30, 11.30 e poi alle 14.30, 15.30 e alle 16.30. Prenotazioni, ass.ardea@gmail.com o al numero 3465933662.

Non è finita. Dal 10 maggio alla loggia Valmarana dei giardini Salvi saranno esposti progetti realizzati dagli studenti dell'università Iuav di Venezia per alcuni luoghi culturali della città. Il giorno successivo, dalle 10, palazzo Chiericati ospiterà il convegno “Le mura di Vicenza e l'acqua”. Nel frattempo al Torrione è stata inaugurata la mostra d'arte contemporanea “La torre”, con una serie di opere inedite, tra dipinti e disegni, di Neo Rauch e Rosa Loy. In Veneto sono previsti eventi collaterali all'arsenale di Venezia, al Forte di Monte Tesoro, al castello di Thiene e di Roncade, al Lazzaretto Nuovo e al Forte San Felice di Chioggia. Informazioni su www.istitutoitalianocastelli.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci