Con 60 euro assicurati contro i furti
in casa, proposta di Comune e Ascom

Giovedì 22 Settembre 2016 di Vittorino Bernardi
I proponenti la polizza assicurativa contro i furti nelle case a Schio
SCHIO – Un’assicurazione dal costo anno di 60 euro per ricevere concreti risarcimenti nei più disparati casi di furti nelle case: ecco l’ultima offerta ai cittadini da parte della giunta del sindaco Valter Orsi che ha accolto una mozione presentata da Marco Vantin, capogruppo del Movimento 5 stelle in consiglio comunale a palazzo Garbin. Una proposta che potrebbe fare scuola in ambito provinciale e non. Il Comune con Ascom Confcommercio ha stilato una specifica polizza, utile a copre i danni da furto da rapina subita in casa, compresi quelli collaterali tipo scasso di porte e finestre.

Dalla base di 60 euro all'anno per crescere in modo da rispondere alle diverse esigenze specifiche della signola famiglia, la polizza che non ha franchigie è a copertura completa (fabbricato e il suo contenuto) per danni da incendio, scoppio, esplosione e il “ricorso terzi”, cioè gli eventuali danni causati ai vicini. Il progetto ha la durata sperimentale di un anno, fino a settembre 2017. A corredo della polizza la società assicurativa propone a chi sottoscrive il contratto uno sconto sulla polizza Rc auto e la possibilità a un prezzo competitivo di fornire la propria abitazione di una HomeBox, dispositivo autoinstallante di piccole dimensioni che permette di proteggere e prevenire i danni all'abitazione 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Un dispositivo che contiene un'unità centrale con un sensore per gli sbalzi di tensione, un sensore fumo, due sensori allagamento e due sensori furto, che rilevano il pericolo in tempo reale, inviando un messaggio sms e segnalando tempestivamente il problema alla sala dell'assistenza scelta.
 
Per info e stipula del contratto assicurativo gli interessati devono rivolgersi alla sede di Ascom Confcommercio di via Btg. Val Leogra 47 o telefonare allo 0445 694911. Gli uffici sono aperti il lunedì, mercoledì e giovedì 8.30-15.30 e il martedì e venerdì 8.30-12.30.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA