Ca' Capretta, le emissioni dell'inceneritore pubblicate online di continuo

Venerdì 25 Novembre 2016
Il sito di Ca' Capretta

SCHIO - "Emissioni online": sul sito web di Alto Vicentino Ambiente c'è ora uno strumento di consultazione gratuito che ogni giorno pubblica i dati relativi alle emissioni dell’impianto di termovalorizzazione di Schio, l'inceneritore di Ca' Capretta. I dati delle fuoriuscite dai camini dell'impianto sono resi disponibili per gli utenti il primo giorno lavorativo utile successivo alla validazione degli stessi da parte degli incaricati dell’azienda: si tratta dei valori medi giornalieri registrati per ciascuna linea dell’impianto dai sistemi di analisi fumi in continuo previsto dalla normativa e dalle autorizzazioni vigenti.

L’impianto è tenuto sotto costante monitoraggio come prescritto dalla Autorizzazione Integrata Ambientale, è inoltre certificato secondo le norme Iso e ha ottenuto la Registrazione Emas. La novità viene incontro alle insicurezze dei cittadini dell'area che hanno più volte esternato preoccpuazione per i fumi di Ca' Capretta

L’esigenza di avviare il monitoraggio online è il risultato di una serie di incontri, che ha portato, nel giugno scorso, alla riattivazione dell’Osservatorio permanente su innovazione, ecosostenibilità e criticità nel ciclo integrato dei rifiuti, un organo permanente di approfondimento e studio sulle attività di prevenzione e gestione dei rifiuti. Il nuovo regolamento revisionato da sindaci e amministratori dei Comuni soci prevede principalmente lo svolgimento dei seguenti compiti: monitoraggio delle attività dell’impianto di termovalorizzazione per verificarne l’impatto ambientale;
studio degli interventi che permettano di ridurre e prevenire la produzione di rifiuti; ricerca e valutazione di nuove tecnologie adatte a migliorare il sistema integrato di gestione dei rifiuti.

L’Osservatorio è composto, per la parte politica, dal sindaco del Comune di Schio e da sindaci e assessori dei Comuni di Thiene, Zugliano, Marano Vicentino, Chiuppano, Malo, Torrebelvicino, Tonezza del Cimone, Monte di Malo.

Per la parte tecnica è prevista la nomina dei rappresentanti dei seguenti enti: Ulss n. 4, Arpav, Legambiente, Camera di Commercio. Per la prima volta è stata inserita anche la partecipazione dell’Isde (Associazione medici per l’ambiente). Attualmente è in corso di completamento la designazione dei delegati dei suddetti organismi. Per il presidente Carlo Lovato “il sempre più efficiente controllo sull’impatto ambientale dell’impianto e la ricerca di trasparenza verso i cittadini sono state rese possibili anche con il contributo fondamentale da parte degli amministratori degli enti locali soci di Alto Vicentino Ambiente”.

Ultimo aggiornamento: 11:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA