Tre gli aspiranti sindaco: sicurezza
e maxi centro equestre nel dibattito

Martedì 24 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
L'attuale vicesindaco Nicola Ferronato è in corsa per diventare primo cittadino di Caldogno
1

VICENZA - Una poltrona per tre. A Caldogno la campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco è entrata nel vivo. In corsa ci sono l'attuale vicesindaco Nicola Ferronato, il consigliere di opposizione Marco Lunardi e la grillina Marilì Lunardello. Per il comune di 11 mila abitanti si tratta di una tornata elttorale che dovrà decretare il successore di Marcello Vezzaro, in corsa per un posto da consigliere nella civica di Ferronato. Dal centro equestre alla sicurezza, dal progetto Green city ai parcheggi, i temi al centro del dibattito sono diversi.

Nicola Ferronato, 54 anni, medico, è sposato con Laura e ha 2 figli. La sua lista è Insieme per Caldogno. Questi i consiglieri candidati: Giampaolo Burlando, Lucio Dalla Valle, Paola De Franceschi, Stefania Gaias, Paola Sartori, Monica Frigo, Mariarosa Zanzerin, Francesca Peruzzi, Gabriele Toniello, Roberto Pesavento, Gianfranco Meneguzzo Spigolon, Enrico Nardi, Corrado Mion, Paolo Meda, Marcello Vezzaro e Massimo Sanson.

Tre per una poltrona

 

Amante della carne alla brace e appassionato dei gialli di Giorgio Faletti, ha tra le priorità la sicurezza del territorio e quella viaria. «Negli ultimi anni la sorveglianza è migliorata. Penso alle telecamere, agli agenti di quartiere, ai varchi per il rilevamento delle targhe. Sarà ulteriormente potenziata in particolare nelle ore notturne e durante l'estate. L'amministrazione si adopererà affinché si integri con i servizi della polizia locale, la nuova tenenza dei Carabinieri di Dueville». Quanto alla salvaguardia idraulica, Ferronato ricorda che diventerà realtà con il nuovo bacino di laminazione. E l'Equus dome di Marioni? «Il nuovo centro equestre potrà diventare un grande parco verde attrezzato sempre aperto - risponde - L'indotto garantito dagli eventi darà slancio al sistema economico».  

Lunardi, consigliere uscente ex Lega nord, corre con la lista Caldogno futura. Con lui ci sono Luigi Adamati, Walter Antonio Baggio, Daria Castronovo, Alessandro Bertacche, Ferdinando Cappozzo, Anna Maria Fabris, Rita Franco, Italo Doriano Grendene, Anna Massaro, Bruno Laghetto, Sergio Lovo, Bruno Sbalchiero, Giuseppe Lavacca, Rosanna Ponzio, Vanessa Sartori e Valter Vigolo. Avvocato, 34 anni, celibe, è ghiotto della pasta con il pomodoro e, tra gli sport, gli piace molto il ciclismo. «Siamo contrari al progetto Green city dove di verde ci sono solo il nome e il campo da golf mentre il resto si traduce in una cementificazione selvaggia», attacca. Sul fronte sicurezza, mira a tenere i lampioni accesi per tutta la notte e a potenziare i controlli.  «La terza priorità riguarderà la viabilità: è necessaria una costante manutenzione di marciapiedi e piste ciclabili con l'abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei passi carrai», aggiunge Lunardi. E il centro equestre? «Creerà disagi per il grande afflusso di mezzi e persone. Il luogo è infelice. Non si poteva prevedere l'opera in una zona già dotata di viabilità, magari bonificando un'area degradata? Vigileremo sull'impatto che avrà territorio».

Volto nuovo della politica cittadina è la grillina Marilì Lunardello, 53 anni, sposata, 2 figli. Libero professionista - è esperta fiscale - ha come parole d'ordine trasparenza, innovazione, risparmio energetico, riqualificazione urbana e mobilità sostenibile. Nella lista del Movimento 5 stelle ci sono Graziella Bertacche, Michele Crocco, Marina Damiani, Giovanna Gioia Fabris, Emo Fontana, Luca Galtineri, Nicolò Gobbi, Andrea Magaraggia, Alberto Marchioro, Damiano Nori, Emilio Ricciardi, Marcello Rizzi, Giovanna Sartori, Gianluca Sdyelar, Sonia Baggio e Veruska Zambon. «I consigli comunali dovranno essere in diretta streaming - annuncia Lunardello - Il servizio wi fi dev'essere gratuto ed esteso a piazze e parchi». Altri obiettivi sono la sicurezza idraulica, il censimento dell'amianto, la riconversione dei terreni edificabili in agricoli, il completamento della rete fognaria, i parcheggi per i bus turistici a villa Caldogno e un nuovo piano di asetto del territorio. Quanto ai servizi per il cittadino, Lunardello punta sull'istituzione di una commissione comunale dei giovani, sul sostegno al reddito per disoccupati e famiglie in difficoltà e sul recapito di alimentari e farmaci per gli anziani.

Ultimo aggiornamento: 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA