Special Olympics, Mirco Cavalli in azzurro ai mondiali in Austria

Giovedì 9 Marzo 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Mirco Cavalli

VALBRENTA. A rappresentare l’Italia ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, in programma da martedì 14 in Austria, ci sarà anche un atleta della Valbrenta, Mirco Cavalli, 23 anni, di Valstagna. Scenderanno in gara 2700 atleti, di 107 nazioni, con 3000 volontari e 1.100 coach. Sono previsti oltre 20.000 spettatori che seguiranno in loco i Giochi e milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Un evento internazionale che accenderà i riflettori sulle politiche attuate nel mondo per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella società, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ed abbattere ogni pregiudizio e forma di emarginazione. Ai Giochi Mondiali Invernali in Austria, l’Italia sarà rappresentata da un delegazione di 48 persone, di cui 34 atleti che gareggeranno nelle discipline dello sci alpino, sci nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve, in tre diverse location: Graz, Schladming-Rohrmoos e Ramsau.
 

 

Della squadra azzurra farà parte il valligiano Mirco Cavalli, distintosi a livello nazionale anche nelle gare di nuoto, che parteciperà nella specialità dello sci nordico a ben tre gare: 2,5 e 5 chilometri e la staffetta. Ottimi riscontri per Mirco Cavalli, portacolori dell’associazione I Can, di Breganze, in prospettiva dei Mondiali austriaci, dai XXVIII Giochi nazionali invernali Special Olympics Italia, disputati a Bormio 2000, in Valtellina, dove ha conquistato una medaglia d’oro nel biathlon 500 metri e due medaglie d’argento nei 2,5 km dello sci nordico tecnica classica e nella staffetta, oltre ad un quarto posto nel chilometro.

Buoni risultati per il team I Can di Breganze, del presidente Stefano Barausse, con il tecnico Daniela Sorgato, che a Bormio ha schierato sei atleti, con un pieno di medaglie. Oltre a Mirco, Francesco Baggio (1 argento e 2 bronzi), Manuel Barausse (2 ori e un bronzo), Aurora Benacchio (1 oro e 2 bronzi), Nicola Capraro (1 oro e 2 argenti) e Giacomo Leoni (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci