Il Liceo Brocchi alla finale del campionato di scienza e robotica

Venerdì 3 Marzo 2017 di Roberto Lazzarato
Bassano, Liceo Brocchi

BASSANO - Ci sarà la squadra di studenti del Liceo Brocchi, indirizzo scientifico e scienze applicate, alla finale nazionale, in corso oggi e domani a Rovereto, della First Lego League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni, che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. La sfida di quest’anno, uguale per le squadre di tutto il mondo, ha per titolo ‘Animal Allies’ ed esplora il rapporto fra le persone e gli animali. Più di 28.000 squadre in tutto il mondo si confronteranno ad armi pari guardando negli occhi i nostri potenziali alleati animali. All’Auditorium Melotti di Rovereto si sfideranno le 28 squadre qualificate nelle tappe delle finali regionali e nella selezione del nordest Italia ha conquistato la finale la squadra bassanese.
Il Liceo Brocchi schiera dieci ragazzi della prima e seconda indirizzo scientifico e scienze applicate: Giosuè Gazzola, Thomas Tasinazzo, Anna Castellan, Chiara Frigo, Zaliba Alì, Filippo Piantanida, Laura Zanon, Francesco Passuello, Edoardo Paccagnella, Luciano Valerio, seguiti dagli insegnanti Giovanna Palaro, Maria Lanzarini ed Ettore Brunello.
Le squadre si sfideranno sulle gare di robotica, ma anche con la presentazione del proprio progetto scientifico sul tema proposto e sui core values First Lego League. Ogni sfida, infatti, si divide in 4 parti: la Gara di Robotica, il progetto tecnico, il Progetto Scientifico sul tema proposto, e i valori First Lego League (Core Values) basati sulla capacità di interagire e sullo spirito di squadra, sul fair play e buon comportamento, nonché sulla capacità di valorizzare tutte le diverse competenze all’interno del gruppo.
Il team bassanese presenterà «un progetto scientifico relativo ad un’arnia tecnologica che monitora la vita e le condizioni delle api, prevenendo il furto delle stesse api e delle arnie.» 

Ultimo aggiornamento: 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci