Informagiovani, si veste a nuovo
il sito comunale: lavoro in primis

Mercoledì 4 Maggio 2016 di Paola Gonzo
Comune di Bassano
BASSANO - Pulizie di primavera per il sito di Informagiovani che, nato nell'agosto 2010 dall'iniziativa dell'assessorato alle giovani generazioni al fine di promuovere le attività comunali e le molteplici iniziative di interesse giovanile, si veste completamente a nuovo ed amplia la già vasta gamma di servizi offerti ai bassanesi.
La novità principale sta nell'apertura della sezione “Annunci” con le sotto categorie di baby sitter, lavoro, ripetizioni, sport e tempo libero al fine di sostituire l'ormai poco funzionale bacheca cartacea presente presso l’ufficio Informagiovani.  

Formazione, lavoro, Europa e tempo libero sono i quattro settori dove è possibile rinvenire le informazioni base e gli snodi per approfondire i vari interessi. Nel settore formazione, a seconda del periodo dell’anno, sono indicate  le realtà bassanesi  per un sostegno scolastico, le aule studio, le informazioni riguardanti l’università e gli incontri preparatori ai test, gli incontri di ordinamento, la possibilità per i ragazzi delle scuole superiori di avere delle ripetizioni gratuite di matematica e chimica. Ultima, ma non meno importante, la newsletter con i corsi di formazione e specializzazione per i lavoratori.

La sezione dedicata al lavoro è invece suddivisa tra le offerte presenti nel territorio, quelle del vicentino attraverso gli Informagiovani del territorio, le opportunità stagionali, i concorsi pubblicati nel Bur e nella Gazzetta Ufficiale. Il settore estero ha principalmente due canali informativi: da una parte, uno spazio in home page riservato ad alcune delle molteplici opportunità europee destinate ai giovani; dall’altra parte, l’utenza trova una newsletter quindicinale con informazioni riguardanti le offerte di lavoro, le borse di studio, i concorsi e i  tirocini, il volontariato e gli scambi culturali in Europa. La  sezione del tempo libero, la più ricca per varietà, promuove infine iniziative organizzate e/o destinate ai giovani, promosse sia dall’amministrazione comunale sia dalle realtà formali e informali.

Se alla fine del 2010 il sito (www.bassanogiovane.eu) registrava 528 visite, cinque anni più tardi lo stesso ha raggiunto oltre le 38mila visite uniche e potrebbe aumentarle grazie ai nuovi servizi messi a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA