Una mostra sulle Allegorie
dell'Amore al centro Start

Giovedì 24 Marzo 2016 di Paola Gonzo
Manuel Pablo Pace

BASSANO - Proseguono le iniziative per Start, il nuovo centro polifunzionale inaugurato poco più di un mese fa nel cuore del centro storico di Bassano in via Zaccaria Bricito. Da sabato 26 marzo al 16 aprile sarà possibile ammirare "Tableaux Vivants", una prestigiosa mostra dell'artista Manuel Pablo Pace noto a livello nazionale e internazionale.

Protagoniste dell'esposizione saranno le quattro Allegorie dell'Amore realizzate nel 2015 dall'autore che nasce nel 1977 a Montecchio Maggiore ma vive e lavora a Bassano. Le Allegorie - una reinterpretazione di quelle di Paolo Veronese - si distanziano dalle originali per la forma della tela (che passa dal quadrato al formato cinematografico ingigantito del 35mm), per il ridimensionamento concettuale della monumentalità delle figure e per il loro adattamento ad un contesto attuale (nello specifico, boschi e casali che circondano lo studio dell'artista).
 


Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia e all'Università di Sociologia di Trento, Manuel Pablo Pace si trasferisce in Spagna, dove inizia la sua carriera artistica. Pittore ritrattista contemporaneo, sviluppa la sua pittura attraverso un percorso nazionale ed internazionale: Spagna, Stati Uniti, Germania, Cile, Francia, Inghilterra e Italia ospitano le sue opere. Nel 2002 lavora come direttore artistico insieme al regista spagnolo vincitore ai premi Goya, Juan Miguel del Castillo, e in seguito partecipa alla sua prima collettiva internazionale a Santiago del Cile e a diverse fiere internazionali d'arte. Nel 2008 entra a far parte del collettivo artistico INFART a Bassano Del Grappa come art - director e collabora con curatori e gallerie d'arte italiane.

La mostra sarà visitabile il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. È possibile altresì prenotare una visita su appuntamento telefonando al 339 7864575.

© RIPRODUZIONE RISERVATA