Vette d'artificio: in Piemonte la festa di musica e fuochi

Sabato 30 Luglio 2016 di Luisa Mosello
Vette d'artificio Piana di Vigezzo Photo credit Giancarlo Parazzoli

“Vette d'artificio”, come dire uno spettacolo nello spettacolo che sfiora il cielo e fa volare oltre gli orizzonti dell’in-finito. Dal 1 al 15 agosto l’appuntamento è nell’Alto Piemonte con l’unica rassegna piromusicale in alta quota d’Italia che farà tappa in tre luoghi magici come Mottarone, Macugnaga e San Domenico. Dove si potranno godere attimi di impalpabile emozione all’interno degli show fatti di luci, note e soprattutto suggestioni inseriti nel calendario del Festival di Fuochi d'Artificio (il programma completo: su www.distrettolaghi.it).

 

La prima tappa di lunedì 1 agosto si svolge nella new entry di questa seconda edizione ovvero a Mottarone. Lo spettacolo proporrà una girandola di colori e di note e sarà anche narrato, grazie ad una voce fuori campo che racconterà cosa è stato e cosa rappresenta oggi la "montagna dei sette laghi", così denominata per il panorama unico che il Mottarone offre dalla sua vetta di 1491 metri. Una vetta spettacolare, circondata da laghi e montagne... a due passi dal paradiso. E infatti il primo pezzo musicale sarà proprio "Paradise" dei Coldplay. In seguito "Così celeste" di Zucchero Sugar Fornaciari, per richiamare il celeste dei laghi e del cielo di montagna. La chiusura sarà con la musica epica "Dreamchasers" di Meek Mill. I pezzi sono stati scelti per valorizzare ancora di più l'ampiezza del luogo e creare una eco sonora davvero suggestiva.

In quota sorge Alpyland, il moderno impianto di bob a rotaia che regala un percorso lungo 1200 metri di pura adrenalina con una vista mozzafiato, che in occasione dell’evento rimarrà aperto fino a tarda sera. Prima dello show inaugurale previsti concerti live, degustazioni, truccabimbi, animazioni, aperitivi in concerto e molto altro. E poi per ingannare l'attesa dello spettacolo basterà anticiparlo ammirando il tramonto sui laghi e il Monte Rosa illuminato degli ultimi raggi del sole. Lo show di luci e suoni inizierà alle 22.30.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 6 agosto a Macugnaga (Valle Anzasca): nel centro dell’antico borgo walser, a quota 1.327 metri, i fuochi d’artificio si regaleranno ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa. Anche d’estate qui sono attivi gli impianti di risalita anche per chi vuole salire fino ai 3000 metri di quota del Monte Moro. Anche qui in programma visite guidate del borgo, mercatini, musica live in vari punti del paese, motoraduno, attività per i più piccoli e suggestivi aperitivi al tramonto a quota 2.000 metri del Belvedere. Ma il clou sarà lo spettacolo pirotecnico alle ore 22.30 nell’area del centro sportivo. Come colonna sonora una playlist incentrata sulla musica epica, dalle sonorità inconfondibili, per richiamare la maestosità del Monte Rosa. Il brano di apertura sarà "Archangel" dei Two Step from Hell.
                                                                                                           
Chiusura della rassegna in grande stile, lunedì 15 agosto, a San Domenico di Varzo (Valle Divedro) con lo spettacolo più “alto” della rassegna ospitato nella conca alpina dell'Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine con una colonna sonora tutta dedicata alla musica made in Italy. Informazioni su www.vettedartificio.it o sulla pagina Fb ufficiale https://www.facebook.com/vettedartificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci