Australia del sud in auto: consigli sugli itinerari più completi e particolari

Domenica 4 Settembre 2016 di Francesca Spano'
Australia del sud in auto: consigli sugli itinerari più completi e particolari

Australia del sud, un territorio che è perfetto da girare in macchina in un Paese, l’Australia, dove invece le distanze sono considerevoli. Paesaggi, storia e cultura si incontrano e diversi sono gli itinerari che si possono tenere in considerazione.
 
Tour on the road, qualche idea
 
Flinders Loop (4 giorni/900 chilometri)
 
Parte da Adelaide e si muove lungo la regione vinicola della Clare Valley. Questo è il posto dove viene prodotto il noto vino Riesling e i panorami sono incantevoli. Giunti a Melrose, poi, si può continuare fino agli aridi Flinders Ranges ed esplorare Wilpena Pound e fermarsi a Brachina Gorge, per un viaggio indietro nel tempo. La peculiarità di questa zona è la località di Parachilna, dove vivono solo 5 abitanti. E da qui seguire l’Oodnadatta Track che prevede una tappa a Coward Springs, paludi desertiche dove trovare relax in piscine geotermiche. La sosta successiva è lungo le rive del Lago Eyre, il lago salato più grande del mondo. Non lontano c’è il William Creek Hotel, il pub più isolato che esista. Da notare pure Coober Pedy, che permette di dormire in uno deglo hotel sotterranei e trascorrere una giornata vedendo le miniere di opali.
 

 

 
Da Adelaide a Melbourne (5 giorni/1000 chilometri)
 
Tra i percorsi in auto in Australia è tra i più noti per avvicinarsi alla tradizione vinicola locale. Qui si trova la McLaren Vale dove viene prodotto il vino e le località costiere di Victor Harbor e Goolwa, sede della ferrovia a vapore Cockle Train. Verso sud si incontrano le paludi del Coorong National Park, distese di dune sabbiose tra acque divise in dolci e salate. Intorno almeno un quarto degli uccelli trampolieri che vivono in tutta l’Australia. Naracoorte Caves, è il punto successivo, patrimonio mondiale dell’umanità che si può esplorare scendendo con tuta e casco verso le profondità. Si ritorna dunque a parlare di vino, giungendo nella regione di Coonawarra tra valli e vigneti con cantine che vendono etichette piuttosto rinomate.
 
Fleurieu e Kangaroo Island (5 giorni/600 chilometri)
 
La regione vinicola famosa per lo Shiraz è quella che va da Adelaide a McLaren Vale, con scenografiche colline da un lato e spiagge dall’altro. Il paesaggio è piuttosto pittoresco circondato da campagne e piccole stradine dove, ancora una volta, sono le aziende vitivinicole a farla da padrone. Il tour continua verso sud con Cape Jervis e una traversata di 45 minuti in tragetto alla volta di Penneshaw nell’isola di Kangaroo Island. In due ore questo tratto di terra emersa si può girare facilmente in auto, anche se non sempre le strade sono agevoli. Si estendono per circa 1600 chilometri e riguardano tappe fondamentali come Seal Bay per passeggiare tra i leoni marini, Remarkable Rocks, Kingscote e Flinders Chase National Park. Tutte le informazioni in tempo reale si possono trovare sul sito: http://www.southaustralia.com/it.
 

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 23:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci