Virgin Galactic, effettuato il primo volo nella spazio con turisti: l'obiettivo è un viaggio al mese. Biglietti da 450mila dollari

La compagnia promette almeno una "viaggio" al mese

Domenica 13 Agosto 2023
Virgin Galactic, effettuato il primo volo nella spazio con turisti. Biglietti da 450mila dollari

L'aereo spaziale VSS Unity di Virgin Galactic ha compiuto la prima missione ufficiale: il volo spaziale è avvenuto con successo nella giornata di giovedì 10 agosto 2023 . La missione, nota come Galactic 02, è decollata poco dopo le 11 del mattino dallo Spaceport America in New Mexico. A bordo della navicella c'erano sei persone in totale: il comandante dell'aereo spaziale ed ex astronauta della Nasa CJ Sturckow, il pilota Kelly Latimer e Beth Moses, capo istruttore astronauta di Virgin Galactic che ha addestrato l'equipaggio prima del volo.

Neptune, la prima mongolfiera spaziale: avrà un bar, comode poltrone e Wi-Fi. Biglietti da 125mila dollari

La navicella ha trasportato anche tre civili, tra cui la coach Keisha Schahaff e la figlia 18enne Anastasia Mayers.  Secondo Space.com, Schahaff ha vinto il suo posto a bordo del Galactic 02 nell'ambito di un concorso di raccolta fondi indetto da Space for Humanity, un'organizzazione no-profit che cerca di democratizzare i viaggi spaziali.

Mayers studia filosofia e fisica all'Università di Aberdeen, in Scozia. Insieme, Schahaff e Mayers sono la prima coppia madre-figlia ad avventurarsi insieme nello spazio. A bordo del volo c'era anche l'ex olimpionico Jon Goodwin, che ha partecipato alle Olimpiadi di Monaco del 1972 come canoista. A 80 anni, Goodwin è stato il secondo passeggero affetto dal morbo di Parkinson e il primo olimpionico a intraprendere un viaggio nello spazio.

Una piccola curiosità: la missione ha visto per la prima volta il maggior numero di donne che hanno preso parte a una singola missione nello spazio.

 

Il volo

Galactic 02 è un volo suborbitale. Tuttavia, nonostante VSS Unity non raggiunga l'orbita, la traiettoria consente ai passeggeri di sperimentare diversi minuti «in assenza di peso» a un'altitudine sufficiente per vedere la curvatura della Terra, spiega Space.com.

Dopo il decollo, l'aereo vettore VMS Eve di Virgin Galactic ha trasportato VSS Unity a un'altitudine di quasi 14mila chilometri. Eve ha poi sganciato Unity che ha acceso il proprio motore a razzo ed è salito nello spazio suborbitale. I passeggeri a bordo hanno sperimentato circa 3Gs.

Le riprese in diretta all'interno della navicella hanno mostrato i passeggeri che si staccavano dai loro sedili e scrutavano la terra attraverso i finestrini mentre fluttuavano all'interno della navicella.

Mayers, che è la seconda persona più giovane ad andare nello spazio, ha detto: «Sono rimasta scioccata dalle cose che si sentono. Sei molto più connesso a tutto ciò che non ti aspetteresti di essere. Ci si sente parte della squadra, della nave, dell'universo e della Terra. È stato incredibile, e sono ancora stregato». Meno di 700 persone sono andate nello spazio fino ad oggi, secondo Virgin Galactic, che ora promette un volo spaziale al mese. Circa 800 clienti hanno acquistato i loro biglietti, inizialmente per un prezzo compreso tra 200.000 e 250.000 dollari per passeggero, poi aumentato a 450.000 dollari.

Ultimo aggiornamento: 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci