Il Benetton taglia in anticipo Crowley, via a fine stagione. Bortolami successore?

Martedì 12 Gennaio 2021 di Ivan Malfatto
L'allenatore del Benetton Kieran Crowley

TREVISO. Il neozelandese Kieran Crowley dalla prossima stagione non sarà più l'allenatore del Benetton Treviso in Pro 14.  La società gli imputata gli attuali risultati disastrosi: nove sconfitte su nove partite, solo 4 punti in classifica, unica delle 12 squadre (le due sudafricane non ci sono) a non avere mai vinto.

La cocente delusione ha portato a tagliare l'head coach con un anno di anticipo, il suo contratto andava fino al campionato 2021/22, per iniziare subito la ricostruzione. Finora il Benetton ha vinto una sola partita, in Challenge Cup con lo Stade Francais. 

Il successore potrebbe essere Marco Bortolami, assistant per la touche, promosso head coach all'interno del progetto di stretta collaborazione di Treviso e Zebre con la Federazione italiana rugby (Fir), la quale finanzia con circa 4,5 milioni l'anno a testa le due franchigie.

Il comunciato con cui il Benetton Rugby annuncia la separazione  

Benetton Rugby comunica che Kieran Crowley al termine dell’attuale stagione sportiva non ricoprirà più il ruolo di head coach della Prima Squadra, chiudendo di fatto con un anno di anticipo il rapporto di collaborazione.

Queste le dichiarazioni del Presidente Amerino Zatta: “L’arrivo di Crowley ci ha senza dubbio consentito di compiere un ulteriore passo in avanti per la crescita del nostro club. Siamo grati a lui per i risultati raggiunti che hanno permesso ad entrambe le parti di vivere emozioni importanti come in occasione del raggiungimento delle Final Series di PRO14 o del riconoscimento come miglior allenatore dell’anno. Detto ciò, rimane una stagione da portare al termine consapevoli che lavoreremo tutti nella stessa direzione per chiuderla nel miglior modo possibile”.

Il direttore sportivo biancoverde Antonio Pavanello ha poi aggiunto: “Ringrazio Crowley per quanto fatto in questi anni e per la professionalità mostrata sin dal suo arrivo. Ho lavorato molto bene con lui: due anni fa il club ha raggiunto i migliori risultati sportivi di sempre dall’ingresso in Celtic League: le Final Series di PRO14 e sfiorato il passaggio del turno in Challenge Cup. Siamo però giunti alla fine di un ciclo, è naturale fare una serie di valutazioni e prendere delle decisioni. Adesso resta comunque una seconda parte di stagione da affrontare ed il nostro focus dovrà rimanere su di essa, lavorando in maniera professionale per ottenere risultati migliori di quelli avuti sino ad oggi”.

“Ovviamente sono deluso dalla decisione del club ma rispetto la loro scelta di voler andare in una direzione diversa. Io e mia moglie Sue abbiamo davvero apprezzato gli anni trascorsi qui a Treviso, è stato un ottimo posto in cui vivere, in cui abbiamo incontrato persone eccezionali che voglio ringraziare sinceramente per tutto il loro supporto. Anche se questa è stata una stagione estremamente difficile, abbiamo ancora 5 mesi davanti ed io insieme al resto degli allenatori, giocatori e club faremo del nostro meglio per ribaltare i nostri risultati e concludere la stagione in maniera positiva” ha concluso Kieran Crowley.

Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 22:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci