Marino Bartoletti e il tumore: «Dovremmo volerci più bene e fare più prevenzione»

Il celebre giornalista è tornato a parlare del cancro che gli è stato diagnosticato nel 2021

Lunedì 18 Dicembre 2023
Marino Bartoletti e la malattia: «Dovremmo volerci più bene e fare più prevenzione»

Nel 2021 Marino Bartoletti, celebre giornalista e conduttore televisivo, nonché ideatore di "Quelli che il calcio", aveva annunciato di avere un tumore e, lo scorso marzo, era stato ricoverato al Sant'Orsola di Bologna: «Dovevo fermarmi, ora posso ripartire». Così, in un'intervista al Corriere, Bartoletti è tornato a parlare della sua malattia annunciando di essere fuori pericolo. «Tutto è stato preso in tempo - spiega - ma devo la mia vita a persone che sapevano terribilmente il fatto loro».

Marino Bartoletti e il tumore: «Preso appena in tempo, per le statistiche mi restano 8 anni e mezzo di vita»

Le parole sulla malattia 

L'ultimo libro di Marino Bartoletti è dedicato a Gianluca Vialli, con il titolo "La Partita degli dei". «Scrivo tanto del paradiso – ha commentato nel corso dell'intervista – che comincio a pensarci seriamente.

Mi piace immaginare che ci sia un aldilà in cui si può star bene e trovare le persone che abbiamo amato. Le statistiche Istat mi concedono ancora 8 anni e mezzo di vita e spero che siano anni sereni e fertili come adesso: dopo la Partita degli dei devo cominciare a pensare al Festival degli dei».

La malattia, prosegue il giornalista, gli ha lasciato una serie di consapevolezze: «La convinzione che dovremo volerci più bene, cercando di fare più prevenzione», ha affermato. E un ulteriore indizio che Bartoletti, forse, cominci davvero a «pensare seriamente al paradiso», lo troviamo sul suo profilo Facebook. «Se posso scegliere, vorrei che al mio funerale venisse proiettata la foto di Gianni Minà», scrive. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci