Gran colpo dell'Umana Reyer: in campo scende Astou Ndour

Giovedì 1 Luglio 2021 di Giacomo Garbisa
Astou Ndour

L'Umana Reyer piazza il colpo di mercato, Astou Ndour sarà l'innesto chiamato a tenere alto il livello delle campionesse d'Italia per difendere lo scudetto appena conquistato.

Salutate Temi Fagbenle finita in Turchia al Mersin e Natasha Howard che, terminata la stagione oltreoceano con New York Liberty, probabilmente tornerà alle russe della Dynamo Kursk, la società orogranata ha puntato forte su un altro centro dalla grande esperienza Wnba e a livello internazionale visto che Ndour, senegalese di nascita ma naturalizzata spagnola, con la nazionale iberica si è laureata campionessa d'Europa nel 2019. Nata a Dakar compirà 27 anni il prossimo 22 agosto Ndour è una lunga di 198 centimetri arrivata in Europa nel 2010 con le spagnole dell'Islas Canarias e trasferendosi, dopo un biennio, in Turchia al Fenerbahce con cui ha esordito in Eurolega. Tornata in Spagna al Perfumerias Avenida vince la Liga attirando le attenzioni della Passalacqua Ragusa che la porta in Italia nel biennio 2016-2018 viaggiando a 14.5 punti e 7 rimbalzi di media in 63 partite fino alla finale scudetto persa 3-2 contro Schio.


CAMMINO
Lasciata l'Italia, l'iberico-senegalese torna in Turchia col Cukurova e successivamente vola in Russia alla Dynamo Kursk mentre nell'ultima stagione è protagonista ancora in Turchia con Hatay dove chiude a 16 punti e 8.3 rimbalzi di media. «E' stato facile accettare la proposta della Reyer, una società che ha grande ambizione e professionalità» tesse le lodi del suo nuovo club Astou Ndour-Fall. «Se segui la pallacanestro europea segui per forza la Reyer perché è protagonista con entrambe le prime squadre ed è uno dei club più prestigiosi in Italia. Il club ha cultura vincente ed è proprio quello che cercavo. So bene quanto sia competitivo il campionato italiano e sarà interessante tornare a giocarci».


EUROPEI
Terminati gli Europei con la Spagna, dove i 15.2 punti e 6.8 rimbalzi di media non le sono bastati a proseguire la corsa fermatasi ai quarti di finale da campione in carica proprio contro la futura vincitrice Serbia della nuova compagna in orogranata Yvonne Anderson, Ndour è tornata negli Stati Uniti per completare la stagione Wnba con le Chicago Sky di cui aveva già vestito la maglia gialloblù dal 2016 al 2018 militando inoltre oltreoceano anche per San Antonio Silver Stars e Dallas Wings.
Con la nazionale spagnola ha vinto il bronzo agli Europei 2015, l'argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016, il bronzo ai Mondiali 2018 e l'oro agli Europei 2019 venendo eletta mvp dell'intera rassegna continentale. Nello scacchiere del neo coach Massimo Romano, Ndour completa il terzetto straniero con le confermate Anderson e Gintare Petronyte in un pacchetto lunghe che, oltre alla lituana, avrà la capitana Martina Bestagno e la rientrante Sara Madera. L'Umana conserverà un visto per un eventuale innesto a stagione in corso.

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci