Alonso: «Quanta incertezza
tutti i team hanno problemi»

Giovedì 13 Marzo 2014
Alonso (a destra della stra) in conferenza stampa
Penso che sia molto difficile dire quanto siamo competitivi in questo momento. Tra 24 o 48 ore avremo le prime risposte, ne sapremo un p di pi rispetto ad

ora. Mancano poche ore al via delle prove libere del Gp d'Australia, gara d'apertura del mondiale di F1 e Fernando Alonso è ansioso di cominciare la sua quinta stagione al volante della Ferrari.



Un anno che comincia con numerose incognite. «I cambiamenti al regolamento apportati quest'anno hanno creato problemi a tutti - sottolinea il 32enne spagnolo in conferenza stampa -. Stiamo imparando a sviluppare giorno per giorno. Si tratta di una situazione sconosciuta a tutti e ricca di incognite. Abbiamo solo bisogno di mettere tutto insieme, ottenere il massimo con quello che abbiamo, e vedere dove siamo».



Alonso entra poi nel merito delle novità regolamentari applicate alle qualifiche con l'obiettivo di renderle

più emozionanti per gli spettatori e per evitare che i driver non girino in Q3, per cui i piloti inizieranno la gara con le stesse gomme con cui registreranno il loro miglior tempo in Q2. «Non mi aspetto di vedere molta differenza. In passato c'erano macchine che facevano solo un giro in Q3 o che non giravano affatto, adesso invece vedremo tutti fare un giro in più, ma questo non rappresenta un grande cambiamento nell'approccio alle qualifiche. Se consentirà di vedere più vetture in pista certamente questa modifica è la benvenuta».



Ha parlato anche Sebastian Vettel : «Non siamo messi bene per il primo Gp. Ma la stagione è lunga». Sebatian Vettel si prepara ad una partenza ad handicap nel Mondiale 2014 che scatta domenica a Melbourne con il Gp d'Australia. Il pilota tedesco della Red Bull non nasconde i problemi ma non ha nessuna intenzione di abdicare dopo i 4 titoli iridati consecutivi conquistati tra il 2010 e il 2013. «I test invernali non sono andati come avremmo voluto, la preparazione non è stata ideale. Non siamo nella posizione migliore per affrontare questa gara, ma la storia è diversa se parliamo del Mondiale», dice Vettel ripensando alle difficoltà incontrate nei collaudi invernali.



La Red Bull ha dovuto fare i conti sopratutto con i problemi legati al nuovo motore Renault e, nelle sessioni andate in scena a Jerez e Sakhir, ha accumulato meno km rispetto agli altri top team.

Guai, però, a pensare che il campione del mondo sia condannato ad un'annata da comprimario. In Formula 1, dice Vettel, si può rimontare anche se la monoposto all'inizio del campionato non è perfetta. «La strada è lunga», dice il tedesco. Ad alimentare le sue speranze

contribuisce l'impresa sfiorata due anni fa da Fernando Alonso, capace di arrivare ad un passo dal titolo con una Ferrari nettamente inferiore alla Red Bull.



«Nelle qualifiche -ricorda Vettel- Fernando era più lento di 1»5 ma è comunque riuscito a contenderci il titolo fino alla fine e ci ha quasi battuto. Tutto è possibile. Il Gp d'Australia è importante come tutte le altre gare che seguiranno». La stagione comincia dopo un'autentica rivoluzione regolamentare: è ancor più difficile, quindi, fare pronostici.



«È impossibile prevedere come sarà la gara, quali saranno le nostre sensazioni e quante monoposto arriveranno al traguardo. Del resto, noi non siamo stati gli unici ad avere problemi nei test», afferma il campione del mondo. «La nostra squadra è forte, abbiamo risorse e possiamo contare su persone in gamba. Dovremmo essere in grado di progredire durante l'anno. Per ora, l'obiettivo è finire la gara e finirla nel miglior modo possibile», conclude.



A proposito del set di gomme morbide extra messo a disposizione in Q3 dal nuovo regolamento il pilota di Oviedo si dichiara a favore. «Mi è capitato spesso di arrivare in Q3 senza set di gomme nuove, quindi questa novità mi rende particolarmente felice». Inutile

provare a stuzzicarlo con una richiesta di pronostico: «Chi vince il Mondiale? Non ne ho idea».
Ultimo aggiornamento: 11:30

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci