Walter Zenga, il portiere dei record, i 3 matrimoni, il rapporto difficile con i figli, la morte del padre: chi è l'ospite di Back To School

Mercoledì 5 Aprile 2023, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 12:40

Il record da portiere

Arrivato all’Inter nel 1982 dopo essere stato mandato in prestito in club modesti di Serie C, Zenga è diventato il portiere titolare al secondo anno al suo club, perché l’Inter era alla ricerca di un sostituto del precedente portiere, Ivano Bordon.Nel club lombardo Zenga ha vinto uno scudetto dei record con Trapattoni in panchina nella stagione 1988/89, due Coppe UEFA nel 1991 e nel 1994. Nella sua lunga carriera all’Inter, Zenga ha coinciso con altri grandi campioni del pallone come Jürgen Klinsmann, Giuseppe Bergomi , Lothar Matthäus , Aldo Serena , Andreas Brehme ,Dennis Bergkamp o Nicola Berti .

Dopo 12 anni da giocatore neroazzurro, Zenga si è trasferito alla Sampdoria, due anni dopo ha firmato per il Padova. Da lì è andato a giocare a fine carriera nel campionato americano MLS con la squadra del New England Rivolution. E’ rimasto nel club americano per due anni prima di concludere definitivamente la sua carriera di portiere, quindi appendere i guantoni al chiodo.

Zenga faceva parte della rosa che finì al quarto posto alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e di quella che giocò a Euro 1988 arrivando in semifinale. Ha giocato anche ai Mondiali del 1990 , disputati in Italia e dove è arrivato terzo. Detiene il record di più minuti senza subire gol in un Mondiale, con 517 minuti sul connazionale Gianluigi Buffon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA