Il generale Roberto Vannacci in tour in Veneto e Fvg con il suo libro: le polemiche, i rischi e le contro manifestazioni

Martedì 9 Gennaio 2024, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 08:06

Evento e controevento alla libreria Ubik

A Castelfranco, invece, l'evento sarà duplice: all'Hotel Fior alle 20.45 di martedì 9 gennaio la presentazione del libro, oltre 200 posti già esauriti, iniziativa dell'associazione "Orizzonte Franco", con il vicedirettore de La Verità, Francesco Borgonovo. E alle 20.46, un minuto esatto dopo l'inizio della presentazione di Vannacci, il contro-incontro alla libreria Ubik della pasionaria Clara Abatangelo, intitolato "Anca no! Quarti d'ora d'aria". Qui verrà data voce a «chiunque vorrà parlare di quello che vuole, ammesso che sia democratico, antifascista, antisessista, antiomofobo, ecologico e che ripudi la guerra». «Manifestare contro la presentazione di un libro del genere - dice il consigliere Dem Zannoni - scritto da un generale e pieno di contenuti che incitano all'odio omofobico, razzista e contro chi difende l'ambiente e gli animali, è un diritto e un dovere per chi crede nella giustizia e nella democrazia».


L'evento della libreria Ubik segue il duello a colpi di post tra Abatangelo e Vannacci, con quest'ultimo che aveva invitato la libraia a partecipare alla presentazione del libro, in «un clima educato e civile, a rappresentare tutte le sue critiche e le sue contrarietà». Invito declinato da Abatangelo: «A me degli incontri privati su libri autopubblicati organizzati da non si sa chi, con quali soldi, motivi o finalità, non interessa per niente».

Timori per l'incontro nel Veneziano

E nel Veneziano, a San Donà di Piave, confermato l'incontro di domani: forze dell'ordine mobilitate, così come il Collettivo Amie Arrabbiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA