Roberto Burioni, dalla notorietà televisiva al "caso" dell'università San Raffaele: chi è il virologo

Martedì 27 Febbraio 2024, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 22:31

I libri

Nel maggio 2016 è stato ospite nel programma televisivo Virus - Il contagio delle idee, durante il quale l'ospite Red Ronnie definì la vaccinazione "una follia"; il giorno seguente Burioni si è lamentato del poco tempo lasciatogli a disposizione durante la trasmissione per argomentare la risposta, con un duro post su Facebook che nel medesimo giorno ha ricevuto 5 milioni di visualizzazioni e quasi 50 000 condivisioni, innescando la protesta sui social network contro la disinformazione scientifica. In seguito, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, ha chiesto che la Rai informi in maniera corretta e diffusa sui vaccini, chiedendo di verificare qualità e quantità degli spazi utilizzati per informare i cittadini.

Nell'ottobre 2016 ha pubblicato il volume Il vaccino non è un'opinione, con il fine dichiarato di diffondere informazioni scientificamente corrette sui vaccini e confutare le tesi antivacciniste. L'opera ha vinto il Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica, organizzato dal Gran Sasso Science Institute dell'Aquila. Il 18 aprile 2017 interviene contro la trasmissione televisiva di Rai 3 Report, colpevole, secondo il suo parere e in accordo con la Società italiana di Virologia e il ministro della salute Beatrice Lorenzin, di aver trasmesso il giorno prima una puntata fuorviante e scientificamente scorretta sul tema del virus del papilloma umano, intitolata Reazioni avverse.

Nel corso dell'anno si è dichiarato favorevole all'istituzione dell'obbligo di vaccinazione per i bambini che accedono ad asili nido e scuole primarie. A ottobre 2017 viene pubblicato La congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica, edito da Rizzoli. Nell'ottobre 2018 viene pubblicato Balle Mortali, edito da Rizzoli. A novembre ha fondato il magazine web Medical Facts, dedicato alla divulgazione in ambito medico, del quale fino al giugno 2023 è stato direttore scientifico.

Nel 2019 è stato tra i fondatori dell'associazione Patto Trasversale per la Scienza, il cui obiettivo è portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici. A gennaio 2020, sulla rivista Science, nella sezione notizie, è stato pubblicato un articolo riguardante Burioni, che ripercorre la sua attività di divulgazione e celebra la sua battaglia contro l'antivaccinismo, presentandolo come la persona che più di tutte si è battuta per la correttezza dell'informazione medico-scientifica in Italia negli ultimi anni. A marzo 2021 gli è stato dedicato un ampio articolo sulla rivista internazionale Foreign Policy dove è stato definito il Dr. Fauci italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA