Renato Zero chi è, il coming out (mai fatto), moglie ed evasione fiscale: il cantante stasera al concerto per gli 80 anni di Al Bano

Martedì 23 Maggio 2023, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 16:06

Origini e biografia

Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini, è nato a Roma il 30 settembre 1950, dall’unione tra il poliziotto Domenico Fiacchini e l’infermiera Ada Pica. Oggi ha quindi 72 anni. Ha trascorso la sua infanzia in via Ripetta 54, a due passi da piazza del Popolo, in una famiglia insieme alla nonna Renata, le tre sorelle Enza, Fiorella e Maria Pia (il fratello Giampiero nascerà dieci anni più tardi).

A 14 anni ha ottenuto il suo primo contratto per 500 lire al giorno al Ciak di Roma, ma l’ingresso ufficiale di Renato nel mondo della musica è datato 1967, con un 45 giri prodotto da Gianni Boncompagni, anche autore dei testi con musiche di Jimmy Fontana. In quegli anni, cerca la sua identità artistica e frequenta il noto locale "Piper" di Roma, un porto di mare per gli avventori del panorama musicale romano. Qui incontra e conosce artisti del calibro di Mita Medici, Patty Pravo, Mia Martini, Loredana Berté e Renzo Arbore.

Renato esplode artisticamente negli anni '70, cavalcando l'onda del glam rock, grazie al suo personaggio dirompente e anticonformista, che saprà fare breccia nel grande pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA