Lavori più richiesti in Italia, ecco la classifica: dagli ingegneri agli idraulici,le figure più ricercate (che non si trovano)

Martedì 28 Novembre 2023, 11:57

I titolo più richiesti

Tra le lauree più richieste troviamo quelle a indirizzo economico (quasi 223mila assunzioni programmate), seguite a distanza da quelle per l'insegnamento e la formazione (117mila) e infine a indirizzo sanitario-paramedico (62mila). Tornando al mismatch, invece, risultano introvabili il 65,5% dei diplomati Its Academy, percentuale che sale al 74,3% per gli istituti tecnici specializzati in area meccanica e al 68,8% dell’area Ict (i due indirizzi Its più richiesti). E ancora, difficile da reperire il 49% di laureati (soprattutto nelle discipline scientifico-tecnologiche) e il 46,9% dei qualificati/diplomati professionali.

La richiesta di competenze green è diffusa in modo omogeneo tra i diversi livelli formativi (intorno al 43% delle assunzioni), ma si supera il 50% nel caso del diploma turistico-alberghiero. Le competenze digitali sono ritenute importanti soprattutto per i candidati con un'istruzione terziaria (al 69,2%), ma si sale al 77,2% nel caso delle lauree a indirizzo economico e al 92,6% nel caso dell’indirizzo ICT degli ITS Academy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA