Israele-Hamas, perché è l'inizio di una nuova guerra: l'attacco senza precedenti, i prigionieri, l'operazione "Spade di Ferro"

Sabato 7 Ottobre 2023, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 13:52

Israele colpita durante lo Shabbat

La pioggia di razzi dalla Striscia di Gaza in direzione di Israele e il risveglio choc in varie città, tra cui Gerusalemme. Le sirene di allarme suonano e la storia si ripete come cinquant'anni fa: il blitz a sopresa, la pioggia di missili e i terroristi. È il giorno dello Shabbat, del riposo da qualunque attività lavorativa: comincia con il tramonto del venerdì e termina con l'imbrunire del sabato. Sono ore sacre per gli ebrei ma quelle di sabato 7 ottobre passeranno alla storia come ore insanguinate. «Israele attraversa un momento molto difficile, ma possiamo sconfiggere tutti coloro che vogliono farci del male» ha dichiarato il presidente israeliano, Isaac Herzog. «Lo Stato di Israele sta affrontando un momento molto difficile - ha scritto sul social network X - Voglio dare forza ai comandanti e ai soldati delle Idf e a tutte le forze di sicurezza e ai servizi di soccorso. Mando il mio incoraggiamento e la mia forza a tutti gli abitanti di Israele che sono sotto attacco».

«Gli israeliani in tutto il Paese - durante lo Shabbat e la festa di Simchat Torah - questa mattina si sono svegliati con le sirene che suonavano e Hamas che lanciava razzi contro di loro da Gaza. Ci difenderemo», hanno annunciato le forze di difesa israeliane (Idf). Per Gallant, «Hamas ha commesso un grave errore questa mattina. Lo Stato di Israele vincerà questa guerra». Nel frattempo decine di aerei attaccano Hamas a Gaza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA