Venezia, una comunità nel nome della frittella

Lunedì 12 Febbraio 2024, 09:58

MILLE ASSAGGIATORI
Una attentissima e meticolosa comunità che, da qualche anno, si ritrova puntualmente, subito dopo l'Epifania e fino al martedì grasso, su Facebook, alla pagina X-Frittol (evidente parodia del talent musicale X-Factor) i cui seguaci, sprezzanti del pericolo, battono a tappeto per settimane pasticcerie e panifici della città insulare e della Terraferma, assaggiano, giudicano, recensiscono e votano. La classifica finale si svela il giorno delle ceneri, mercoledì, quando la repentina scomparsa delle frittelle da banchi e vetrine viene accolta con un mix di malinconia e sollievo.
Del golosissimo gruppo fanno ormai parte un migliaio di goduriosi e indomiti assaggiatori che giornalmente descrivono (minuziosi o sbrigativi, ma sempre professionali e precisi) luoghi, esperienze, emozioni.
Alcuni esempi? "Mosso dalle recensioni estatiche di alcuni stimati frittolers approfitto per un triplo test dal Nono Colussi. Crema: strepitosa, leggera e gustosa. Da 9! Zabaione: segue le orme della sorella, ma per gusto personale (lo zabaione mi piace più alcolico) resta un passetto indietro. 8.5. Tutte piuttosto piccoline ma a 1,60 euro direi che il rapporto è più che buono vista l'anda folle di quest'anno", fa sapere Andrea Scaramuzza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA