Burkini, scontro a Trieste. La Lega: «Ora una norma»

Martedì 15 Agosto 2023, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 09:29

LE TRADIZIONI


Ecco perché, secondo il leghista Dreosto, serve un'iniziativa sul piano giuridico: «Chi arriva da noi deve rispettare le nostre usanze e tradizioni. Si tratta di una questione di decoro urbano, una questione igienica e del rispetto delle donne che non devono essere costrette a coprirsi totalmente a temperature proibitive. Per questo come Lega stiamo già lavorando anche a Ferragosto con i nostri legali, per capire quali sono gli spazi di azione, partendo da una ricognizione delle ordinanze sindacali che ad esempio vietano di girare in città con il costume».


In questi giorni di dibattito sul tema l'avvocata Chaimaa Fatihi, che esercita a Modena ed è di religione musulmana, ha postato un suo contributo per Freeda, piattaforma social delle giovani femministe, affermando che il burkini, «così come altri indumenti che non contrastano le regole di pubblica sicurezza» per la riconoscibilità del volto, «non possono minimamente essere vietati dai sindaci, perché non è di propria competenza e la giurisprudenza negli anni ha consolidato tale orientamento». La prima cittadina Cisint, però, da Monfalcone rilancia: «Stiamo lavorando per la costruzione di un provvedimento adeguato. Mi arrabbio quando vedo in centro donne che, con temperature oltre i 30 gradi, devono mantenere la copertura del corpo, anche del volto, guanti compresi e camminare dietro l'uomo».

@ilgazzettino.it Burkini si o no? La polemica infuria in Friuli: dopo l’attacco della sindaca di Monfalcone arriva il senatore leghista che vuole intervenire dal punto di vista legislativo. E voi, cosa ne pensate? . . (🎙️ Silvia Moranduzzo) . #tiktok #neiperte #perte #ilgazzettino #ilgazzettinoit #15agosto #burkini #burkinistyle #ferragosto #ferragosto2023 #spiaggia #trieste #pedocin #lalanterna #monfalcone #friuliveneziagiulia #polemica #lega #legge ♬ U MAKE ME GO - Who's That Girl?


© RIPRODUZIONE RISERVATA