In Italia ci sono 100 ordigni atomici: il caso di Aviano - Mappa - Le testate nucleari Usa tornano nel Regno Unito. Potenti tre volte la bomba di Hiroshima

Domenica 28 Gennaio 2024, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 11:00

IN ITALIA 100 ORDIGNI NUCLEARI USA - ECCO DOVE SONO

Ancora: «La B61 è una famiglia di bombe nucleari sviluppate per la prima volta all'inizio degli anni 60 e inizialmente sperimentate in test nucleari sotterranei in Nevada. Nel corso dei decenni sono state sviluppate una dozzina di versioni e la maggior parte di esse è stata ritirata da allora. Il programma B61-12 Life Extension da 10 miliardi di dollari è destinato a sostituire diverse versioni precedenti, tra cui circa 100 bombe immagazzinate nelle basi aeree in Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Turchia». Rispetto a questo scenario ora però sembra aggiungersi anche il Regno Unito. Va ricordato che questa nuova versione della B61 può essere trasportata dai bombardieri e dai caccia F15, F16, F35 e Tornado».

In Italia già ci sono almeno 100 ordigni nucleari americani, posizionati nel Nord del Paese, in particolare nelle due basi militari di Ghedi, in provincia di Brescia, e Aviano, provincia di Pordenone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA