«I barchini truccati pericolosi come bombe». "Spari" in canale su imbarcazioni da 10-15mila euro (motore escluso) in dono dai genitori

Martedì 5 Marzo 2024, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 12:46

IL TRUCCO

Se nella terraferma esiste la logica di "truccare" il motorino, nelle barche non è necessario. Il segreto di Pulcinella del motore cosiddetto 40/60 o 40/70 è svelato sin dal momento dell'acquisto. Basta andare in un cantiere o da chi rivenda un motore per capire sin da subito che se si acquista un motore 40 cavalli, spesso quest'ultimo è venduto direttamente senza la "flangia". Un pezzetto di facile smontaggio che consente di "sbloccare" il motore e farlo passare da 40 a 60 o 70 cavalli. Un noto marchio propone sul mercato tra i 5mila e i 7mila e cinquecento euro tre tipologie di motori, un 40 tre cilindri, un 40 quattro cilindri, che di fatto è un 60 cavalli, e un 40 quattro cilindri che è in realtà un 70 cavalli depotenziato. Capita anche che i rivenditori propongano il propulsore direttamente senza flangia, consegnandola all'acquirente, che è consapevole di quello che sta acquistando. A questo si aggiunge l'elica, che sarebbe generalmente venduta con un passo di una certa misura, ma quasi nessuno si rifiuta di cambiarla con una più grande, gratuitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA