Un museo a misura di bambino

Mercoledì 11 Settembre 2019
Un museo a misura di bambino
L'EVENTO
Apre oggi al pubblico a Verona il primo museo dedicato ai bambini di tutto il Nord Est. La nuova struttura, il Children's Museum, è un progetto di Pleiadi, realtà che coltiva e comunica la passione per la scienza a famiglie e bambini con metodi innovativi. E che ha come partner principale la Fondazione Cariverona. Uno spazio studiato per incentivare la curiosità del bambino, con mille metri quadrati su due piani, da vivere rigorosamente scalzi, in un percorso che si snoda su aree diverse, attraverso esperienze emozionali e immersive. Acqua e aria, musica e colori, luce e arte. Il Children's Museum è stato inaugurato ieri nell'area degli ex Magazzini Generali, in via Santa Teresa 12 di fronte alla Fiera, dal sindaco di Verona, Federico Sboarina. Ed ha accolto autorità e stampa, assieme a dieci giovani esploratori, selezionati quali vincitori di un contest veicolato dalla pagina Facebook del Children's Museum, che hanno varcato per primi la soglia di questo straordinario museo che ha come motto Il potere della curiosità.
SGUARDO INTERNAZIONALE
«Come città siamo orgogliosi di inaugurare questo museo ispirato alle migliori esperienze internazionali ha detto Sboarina . In quest'area bambini e famiglie troveranno spazi per giocare, divertirsi, sperimentare assieme». Il museo si sviluppa su due piani. Al piano terra si trova il ThinkLab, spazio interattivo che mette insieme laboratori e didattica attraverso attività scientifiche dove i ragazzi sono chiamati a sperimentare la loro manualità tra meccanica e falegnameria, robotica e scrittura creativa, sulla scia di quanto succede all'Exploratorium di San Francisco. Salendo al primo piano si arriva al cuore della struttura: la Live experience, open space immersivo dove i bambini possono cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo, la cosiddetta Steam education, che raccoglie Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics.
LA FILOSOFIA
Una filosofia educativa internazionale, così come Children's Museum Verona che è va a far parte di Hands On! International Association of Children's Museums, la rete mondiale che riunisce le più importanti strutture dedicate ai bambini. Sempre al primo piano c'è poi per la Sensory room, un'area particolarmente indicata per bambini iperattivi o con forme di autismo, un luogo dove si interagisce con immagini virtuali attraverso il movimento. «Il sostegno di Fondazione Cariverona a Children's Museum s'inserisce in una consolidata attenzione istituzionale alle sfide molteplici e cruciali poste dall'educare ha sottolineato il presidente di Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco . Qui si vuole offrire opportunità di conoscenza e formazione modulate sui livelli di apprendimento di età infantili, integrate con l'interpretazione libera, giocosa, propria dell'intelletto vivace dei fanciulli, ma di qualità garantita da competenze scientifiche». «La risposta dei primi bimbi entrati al Children's Museum è la rappresentazione più efficace delle potenzialità di un luogo dove l'esperienza la fa da padrona» hanno spiegato Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, fondatori di Pleaidi e rispettivamente direttore operativo e scientifico di Children's Museum. Children's Museum Verona sarà aperto dal martedì alla domenica (orario 8.30-18 fino al venerdì, 9-19 sabato, domenica e festivi). Biglietto ingresso: gratuito da 0 a 12,esi; 5 euro da 12 a 36 mesi; dai 3 anni in sù 9 euro.
Massimo Rossignati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci