MOGLIANO VENETO
Nella settimana che porta ad un weekend intasatissimo di avvenimenti

Lunedì 1 Aprile 2019
MOGLIANO VENETO Nella settimana che porta ad un weekend intasatissimo di avvenimenti
MOGLIANO VENETO
Nella settimana che porta ad un weekend intasatissimo di avvenimenti dedicati al vino, merita di essere segnalata una notizia che farà la gioia dei sempre più numerosi appassionati del genere: il varo di Inconfondibile, rassegna dedicata ai vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, ovvero i vini col fondo, sur lie, ancestrali, che si terrà domenica 12 maggio aVilla Braida, a Mogliano Veneto (Tv), dalle 10.30 alle 20, con la presenza di oltre 40 produttori, da Winkler a Bele Casel, da Costadilà a Sorelle Bronca, dagli emiliani di Cantina della Volta a Grosjean dalla Valle D'Aosta. E poi Bellenda e Le Vigne di Alice, Gregoletto e Follador, Frozza, Garbara, Ca' di Rajo, solo per citare alcuni dei protagonisti della riscoperta appassionata di una secolare tecnica produttiva portata avanti da vignaioli orgogliosi, con vini che sono il frutto di una viticoltura rispettosa dell'ambiente e di altrettanto delicate tecniche enologiche.
PROFUMI & SAPORI
Inconfondibile si avvarrà della collaborazione dei giornalisti e degustatori Massimo Zanichellie Gianpaolo Giacobbo, e avrà come partner l'Associazione Italiana Sommelier Veneto, per un viaggio attraverso l'Italia delle bollicine rurali, alla scoperta di cantine che fanno dell'artigianalità il proprio credo: dal col fondo delle colline trevigiane al Lambrusco sur lie emiliano, fino ad arrivare alla Val d'Aosta passando per l'Oltrepò Pavese. Una festa di profumi e sapori, storie e relazioni, tra banchi d'assaggio e degustazioni guidate. Sarà anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce.
VINI RESILIENTI
Protagonisti dell'evento saranno proprio loro, i produttori: autori che sono rimasti fedeli a questo mondo anche quando il mercato guardava altrove oppure giovani esordienti che ne inseguono le imprese. Oggi potremmo definire questi vini resilienti - spiega Roberto Dalla Riva, ideatore e organizzatore - capaci di riproporre la loro anima artigianale e il loro carattere profondamente genuino. Un racconto di abbandono e di riscoperta, di tradizione e di futuro. Un intreccio virtuoso di terra, dialetto, cultura contadina. Accanto ai banchi d'assaggio sono previste alcune degustazioni di approfondimento e un laboratorio di abbinamento cibo-vino. Tutto su: www.inconfondibile.wine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci