LETTERATURA
PAOLINI E BETTIN
VINCONO
IL RIGONI STERN
Il premio Mario

Mercoledì 14 Marzo 2018
LETTERATURA
PAOLINI E BETTIN
VINCONO
IL RIGONI STERN
Il premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi 2018 va a Marco Paolini e Gianfranco Bettin per l'opera «Le avventure di Numero Primo» (Einaudi). Lo ha comunicato a Trento la giuria composta da Ilvo Diamanti, Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi, Daniele Jalla e Paolo Rumiz, coordinata dalla giornalista Margherita Detomas.
La cerimonia di premiazione avverrà il 24 marzo a Riva del Garda. «La fantafavola di Paolini e Bettin - si legge nelle motivazioni - mette in scena un mondo futuro trasformato dalla biotecnologia in cui, però, l'intelligenza artificiale scopre di poter avere, senza saperlo, anche un cuore. In questa realtà la montagna preserva una sua irriducibile differenza rispetto a un mondo globalizzato, in cui Marghera e Venezia invadono la pianura fino alle Alpi e lo stesso mare perde la sua specificità consentendo al protagonista di prendere consapevolezza della propria vita.
GIORNALISMO
BANDITO
IL PREMIO
PAOLO RIZZI
Torna il premio , in ricordo di Paolo Rizzi, noto giornalista e critico d'arte veneziano. Per la partecipazione al concorso gli articoli - riprodotti in formato digitale stampabile (pdf) con in evidenza nome della testata e data di pubblicazione - dovranno essere inviati con la scheda dei dati personali entro e non oltre il 5 luglio 2018 a premiogiornalismo@paolorizzi.it Il bando è pubblicato sulle pagine del sito dell'Ordine dei giornalisti (www.ordinegiornalisti.veneto.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci