La città diventa un circuito Rivoluzione della viabilità

Martedì 23 Luglio 2019
La città diventa un circuito Rivoluzione della viabilità
LA MANIFESTAZIONE
MESTRE Torna il ciclismo a Mestre e per due giorni, domani in centro e giovedì a Favaro, la viabilità viene rivoluzionata tra stop alle auto e divieti di sosta che inizieranno a partire dalle 8 di mattina fino a sera. Parte infatti domani da Corso del Popolo la 2. edizione della Adriatica Ionica Race - Sulle rotte della Serenissima, corsa ideata dall'ex campione del mondo 1986 Moreno Argentin che si concluderà dopo altre quattro tappe domenica 28 a Trieste.
L'ORDINANZA PER IL CORSO
Per far tornare una prova spettacolare di ciclismo nella culla dei Millemetri del Corso (l'ultima edizione si disputò il 16 ottobre 2005) il Comune ha preparato un'ordinanza valida nelle due giornate delle tappe mestrine, a partire da domani (in concomitanza con lo sciopero dei trasporti, e sarà un bel problema) con il circuito cittadino di oltre 2 chilometri da ripetere venti volte, con partenza prevista alle 19, che si snoderà nel centro di Mestre tra Corso del Popolo, viale Ancona e via Forte Marghera. Per questo motivo è stato istituito il divieto di transito dalle ore 16 alle 21.30 nel tratto di Corso del Popolo compreso tra via Milano e piazza XXVII Ottobre (anche nei controviali). Divieto di transito, sempre dalle 16 alle 21.30, anche sul controviale di corso del Popolo tra via Bissolati e l'accesso al garage Europa, e divieto di sosta con rimozione del veicolo dalle 8 alle 21.30 nel tratto del Corso tra via Milano e piazza XXVII Ottobre, compresi i controviali. Altro divieto di transito dalle 16 alle 21.30 (tranne autorizzati) tra via Tasso e via Torino, sempre su Corso del Popolo.
LE ALTRE STRADE
Per bloccare il Corso sarà istituita la svolta obbligata a sinistra in uscita (sempre dalle 16 alle 21.30) dalle vie Firenze, Roma e Genova, mentre in via Milano e via Altobello (tra via Milano e via Perugia) e via Perugia saranno istituiti il divieto di sosta con rimozione dalle 8 alle 21.30 e di transito dalle 16 alle 21.30. In viale Ancona dalle 16 alle 21.30 circolazione a senso unico in direzione nord sulla corsia est, e divieto di accesso con obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via Sansovino (obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Forte Marghera). Infine, divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da viale Ancona. Limitazioni anche in via Forte Marghera con divieto di circolazione dalle 16 alle 21.30 nel tratto tra via Sansovino e via Pepe (tratto nel quale è previsto anche divieto di sosta con rimozione dalle 8 alle 21,30). Nel pomeriggio fino alle 21.30 l'obbligo di svolta a destra verso via Colombo. In via Pepe divieto di sosta con rimozione dalle 8 alle 21,30 e divieto di circolazione dalle 16 alle 21.30. Ancora, in piazza XXVII Ottobre dalle 16 alle 21.30 di domani interdetta l'immissione in via Pepe e in Corso del Popolo, con la circolazione sarà deviata su via Brenta Vecchia, e sarà ovviamente vietata la circolazione nella bretella centrale verso Corso del Popolo. Divieti che toccheranno anche via Mestrina e via Costa dalle 16 alle 21.30, dove non si potrà entrare da Corso del Popolo e la circolazione potrà avvenire solo direzione di via Olivi, tra l'altro istituendo il divieto di accesso da via Olivi verso via Costa (e forse sarà il caso di mettere un vigile per evitare incidenti). In via Pio X, via San Rocco e via Brenta Vecchia dalle 16 alle 21.30 sarà inoltre sospesa la Ztl. Infine, dalle 18.45 fino alle 21.30, e comunque fino a cessate esigenze, vietato anche l'accesso ai pedoni nel circuito di gara.
GIOVEDÍ A FAVARO
La seconda tappa di giovedì 25 partirà da Favaro per giungere a Grado. Sarà quindi istituito il divieto di sosta con rimozione in piazza Pastrello e via San Maurizio dalle ore 6 di mattina fino alle 14. In via Altinia il divieto di sosta con rimozione del veicolo dalle 6 alle 12.20 dall'incrocio con via San Donà a via Litomarino, e divieto di transito dalle 11 alle 12.20 nello stesso tratto. In via Litomarino e via Ponte Alto divieto di sosta con rimozione dalle 6 alle 14 e divieto di transito dalle 11 alle 13, mentre nel parcheggio di interscambio di via Triestina, fronte via Ca' Ronconi, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 6 alle 14. Giovedì a Favaro sarà vietato l'accesso ai pedoni nel circuito di gara dalle 11.30 alle 13. Nelle due giornate della corsa i cassonetti e le campane delle nettezza urbana posizionati lungo tutto il percorso di gara saranno rimossi dagli operatori Veritas.
R.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci