«Giusto per farsi un'idea della situazione, il mese scorso un ragazzo che lavorava

Mercoledì 20 Novembre 2019
«Giusto per farsi un'idea della situazione, il mese scorso un ragazzo che lavorava
«Giusto per farsi un'idea della situazione, il mese scorso un ragazzo che lavorava da noi si è licenziato perché vuole andare ad aprire un Cannabis store in Canada». Federica Gamba è direttore amministrativo della Gamba Stampi di Arsego (Pd) e non nasconde un po' di disillusione. La sua azienda specializzata negli stampi per pressofusione d'alluminio (una ventina di dipendenti in tutto) naviga a gonfie vele. «Se fosse per noi, saremmo pronti ad assumere anche 4 o 5 dipendenti spiega l'imprenditrice . Purtroppo, però, facciamo moltissima fatica trovare ragazzi specializzati e con la giusta motivazione. L'ultimo assunto, infatti, è un ingegnere che ha una specializzazione in bioenergia che, con noi, non c'entra assolutamente nulla».
«Quello del personale è un grosso problema - aggiunge . Da un lato, infatti, i candidati non si presentano. Dall'altro chi arriva da noi per un colloquio, molto spesso non ha una qualifica adatta». Anche quando l'azienda riesce ad assumere qualche dipendente, però, le cose non sempre vanno per il verso giusto. «A volte capita che uno si fermi da noi 4 o 5 anni. A quel punto, quando è completamente formato, si licenzia continua Gamba . I motivi sono sostanzialmente due. Da un lato cercano un'occupazione più vicina a casa. Dall'altro ambiscono a una remunerazione più vantaggiosa e per questo si rivolgono alla grande industria. Come se non bastasse, spesso non ci rendono partecipi di questa decisione. Si limitano a comunicarci il licenziamento e questo ci mette in oggettiva difficoltà. L'impressione è che, soprattutto da parte delle nuove generazioni, non ci siano sufficienti motivazioni».
L'imprenditrice boccia anche le agenzie di lavoro interinale: «Purtroppo non sono in grado di fornire le figure professionali adatte alle nostre esigenze, soprattutto non fanno un filtro psicologico che contemperi anche le aspettative dei candidati. Attualmente noi stiamo cercando dei fresatori ma non riusciamo assolutamente a trovarne. I giovani s'illudono che tutto sia possibile. A volte non sanno fare i conti con la realtà e intraprendono delle strade che, inevitabilmente, li portano a delusioni». Nonostante tutto, Gamba continua a credere nelle nuove generazioni. «Da anni abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con un istituto tecnico di Camposampiero spiega ancora l'imprenditrice da lì, per fortuna, qualcuno arriva in azienda». Gamba non rinuncia, infine, a lanciare il suo appello alla politica. «Per noi, oggi, la dimensione artigianale è un grosso limite conclude . Tutte le volte che devo compilare un modulo burocratico, quando mi chiedono il parametro dimensionale, a livello europeo viene equiparato a quello delle aziende fino ai 50 dipendenti. Ma non può essere paragonata una realtà produttiva con 20 operai con una di 50. Serve uniformità, devono metterci in condizione di competere a livello europeo».
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci