Tutela della salute Le accuse dei Dem

Domenica 25 Agosto 2019
SPILIMBERGO
«Non solo sviluppo delle ciclabili, ma una politica che dica no all'incenerimento dei rifiuti e si occupi della tutela della salute dei bambini». L'appello arriva dal Pd di Spilimbergo, che contesta l'amministrazione comunale, «impegnata a promuovere le bellezze ambientali rispetto al progetto di valorizzazione dell'ex ferrovia Casarsa-Pinzano, ma immobile nei confronti degli impianti locali per il trattamento dei rifiuti».
L'ACCUSA
«Pedalare fa bene alla salute e all'umore - sono le parole pronunciate, qualche giorno fa, dall'assessore al turismo Anna Bidoli, ricordano i Dem -: si tratta di un'indubbia perla di saggezza che, tuttavia, può anche essere interpretata come una colossale presa per i fondelli dei cittadini spilimberghesi, se arriva da chi, insieme alla giunta comunale, non ha ancora espresso parere negativo all'ampliamento dell'inceneritore. Anche impedire di bruciare 100 mila tonnellate di rifiuti speciali e tossici nello Spilimberghese farebbe bene alla salute e all'umore». «Perla di saggezza - prosegue l'arringa dei Democratici - che contrasta assolutamente con quanto realizzato dalle precedenti amministrazioni, di cui l'attuale è la normale prosecuzione politica, nell'area scolastica: un'autostazione con più di 100 corse al giorno a ridosso del cortile scolastico recintato e con una barriera fonoassorbente. Fanno forse bene alla salute e all'umore di scolari, studenti e personale docente e Ata questa infrastruttura e questa devastazione dell'area scolastica? I bambini migliorano l'umore quando, a ricreazione, devono giocare davanti a una grigia barriera fonoassorbente che toglie aria e luce? L'assessore regionale alla sanità di Forza Italia, Riccardo Riccardi, che fa spesso tappa in città, pensa che salute e buon umore siano obiettivi raggiunti per l'area scolastica cittadina, visto e considerato che è colui il quale ha firmato e autorizzato la realizzazione dell'autostazione, quando, durante la giunta Tondo, è stato assessore regionale alle infrastrutture dal 2008 al 2013?».
LA SCARSA CONOSCENZA
Magnificare l'acquisizione dell'ex tratta ferroviaria Casarsa-Pinzano, solo per la ciclovia, senza spendere una sola parola per i risvolti infrastrutturali e sociali che gli spilimberghesi si aspettano in quell'area, secondo il Pd «è un'evidente dimostrazione di scarsa conoscenza della città e della sua storia recente ed antica e delle esigenze scolastiche e della comunità. La salute e il buon umore di chi pedalerà nella futura ciclovia - conclude l'accusa dei Dem - non vengono prima della salute e del buon umore degli scolari e studenti spilimberghesi e dei residenti tutti, né tanto meno di quanti vivono nei pressi dell'inceneritore».
Lorenzo Padovan
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci