L'auto finisce contro un camion muore a ventidue anni sulla Ferrata

Martedì 3 Dicembre 2019
LA TRAGEDIA
BERTIOLO Ancora una tragedia della strada in Friuli. Nel primo pomeriggio di ieri ha perso la vita un 22enne di Bertiolo, Lorenzo Viscardis, coinvolto dell'incidente frontale tra la sua auto, una Mercedes Classe B e un autoarticolato che stava trasportando pannelli truciolari. Lo schianto si è verificato alle 14.30 lungo la strada ex provinciale 95, la cosiddetta Ferrata, all'altezza della località di Sterpo, in comune di Bertiolo. Per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia locale dell'Uti Medio Friuli, il camion e la vettura che viaggiavano in direzioni opposte, si sono scontrate violentemente lungo un tratto di rettilineo della trafficata arteria, che periodicamente è teatro di violenti incidenti.
LA DINAMICA
Da una prima ricostruzione, il mezzo pesante condotto da un autotrasportatore friulano, a seguito dell'impatto si è ritrovato con il rimorchio squarciato, è finito di traverso ed ha terminato la corsa con la motrice impantanata nel fossato che affianca la carreggiata. L'auto invece, semidistrutta dopo la carambola, è finita a diverse centinaia di metri tra i campi della zona: il giovane conducente è rimasto schiacciato tra le lamiere del cofano anteriore che si sono accartocciate. Immediatamente sul posto sono giunti i Vigili del fuoco del distaccamento di Codroipo e i colleghi del comando provinciale di Udine assieme ai sanitari del 118 con due ambulanze e l'elicottero. I pompieri con l'aiuto delle pinze oleodinamiche hanno lavorato alacremente per estrarre il corpo del giovane dall'abitacolo mentre altri colleghi hanno spento un principio d'incendio che stava interessando il mezzo pesante. Inutili i tentativi di salvare la vita al giovane che è morto sul colpo a seguito delle gravissime ferite riportate. Ferito in maniera lieve ma scioccato per l'accaduto il camionista, che è stato trasferito per le cure e gli accertamenti al Santa Maria della Misericordia di Udine. A collaborare nelle operazioni anche la Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro. La circolazione è rimasta bloccata per diverse ore in attesa della rimozione dei mezzi incidentati e della bonifica della sede stradale con deviazioni sulla viabilità circostante. Diverse parti meccaniche della Mercedes, tra cui una ruota, sono volate lungo l'asfalto e tra i terreni agricoli per decine di metri, così come i rottami del rimorchio del camion e i pannelli trasportati. Ottenuto il nullaosta da parte del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Udine, la salma è stata rimossa e composta in camera mortuaria intorno alle 16.30.
LA VITTIMA
Sotto shock la comunità di Bertiolo dove il giovane, nipote del sindaco Eleonora Viscardis, era molto conosciuto e benvoluto. Il ragazzo, che stava frequentando l'università, era infatti tra i componenti della storica banda del paese, l'Associazione Culturale Musicale di Bertiolo Filarmonica La Prime Lûs 1812, il complesso bandistico più longevo della regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci