FONTANAFREDDA
Quattro gatti pro pet therapy aps è l'ultima nata tra le associazioni

Domenica 14 Gennaio 2018
FONTANAFREDDA
Quattro gatti pro pet therapy aps è l'ultima nata tra le associazioni del Comune di Fontanafredda e, come si capisce già dal nome, si propone di diffondere e proporre la terapia dolce, basata sull'interazione tra uomo e animale, pratica sempre più comune e già attivata da varie associazioni anche in provincia di Pordenone. Questa sarà però la prima a livello provinciale e la terza a livello regionale (come Di cane in gatto a Martignacco) a proporre ai soci un locale dove ci saranno anche animali, gatti nella fattispecie, da coccolare e da cui farsi coccolare per passare del tempo in modo conviviale.
L'idea nasce dall'intuito di Alice Redivo che lasciata la guida del Comitato genitori di Fontanafredda ha deciso di dedicarsi a questa nuova sfida. La presentazione ufficiale avverrà il 17 febbraio con l'inaugurazione della sede. «Una data non casuale - spiega - visto che è la giornata nazionale del gatto. L'idea nasce sulla scorta dell'esperienza maturata in tanti anni a contatto con i bambini, dove ho avuto modo di approfondire e apprezzarne i vantaggi, una prassi oggi ufficialmente riconosciuta dalla medicina per coadiuvare alcune importanti terapie, per esempio con i bambini autistici, o nel caso di pazienti affetti da ansie, stress e situazioni di depressione. E comunque finalizzata a migliorare la qualità della vita. Collaboreremo - spiega ancora - con l'amministrazione comunale che sta già pensando a diversi progetti con e per gli animali, con l'Istituto comprensivo di Fontanafredda da tempo aperto a queste tematiche, e altre associazioni. Quello che vogliamo fare - aggiunge - è soprattutto creare rete. Siamo partiti a dicembre. Eravamo in venti associati. Ora siamo già a una sessantina per lo più provenienti dai comuni limitrofi, ma anche da altri paesi della provincia. La cosa più difficile è stata la ricerca della sede. Ora si trova a Fontanafredda, sopra la farmacia d'Andrea. Un locale a misura di persone disabili, che verrà attrezzato per ospitare alcuni gatti, gioia di bambini e anziani». La sede vuole essere la migliore dimostrazione del reale valore della pet therapy: all'interno dello spazio associativo sarà infatti possibile, per tutti gli iscritti, trascorrere del tempo in compagnia dei gatti che vivranno stabilmente all'interno della sede. Nel locale associativo sarà inoltre possibile usufruire di attività come il club del libro e del servizio bar, per ritrovarsi in compagnia di amici e di felini, e provare sulla propria pelle i benefici del rapporto con gli animali, in un ambiente rilassante.
«Non mancheranno poi - aggiunge la Redivo - eventi e presentazioni sul tema della pet therapy, serate informative sugli animali, sulle cure e sulle attenzioni per chi vuole adottare un cane o un gatto. Il tutto in collaborazione con istituzioni e altre associazioni. È previsto anche uno sportello informativo ad orario. E ci sarà anche una pagina web, quest'ultima curata dal figlio Michele Nardi. Per maggiori informazioni: segreteria@quattrogattiaps.it, o chiamare il 377.4963188.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci