SUSEGANA
Non è bastato regolare con il semaforo l'incrocio tra via dei Colli

Giovedì 23 Agosto 2018
SUSEGANA
Non è bastato regolare con il semaforo l'incrocio tra via dei Colli e via Barriera per mettere in sicurezza l'intersezione. Sono ancora tanti gli automobilisti che percorrono la strada che unisce Susegana a Conegliano, via dei Colli appunto, a velocità sostenuta e qualcuno transita pure con il rosso. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di installare sul semaforo il dispositivo che fotografa chi attraversa l'incrocio quando invece dovrebbe fermarsi. Il rilevatore è in funzione da venerdì scorso. Verranno installati anche due autovelox, uno in via Colonna e l'altro in via Mandre.
TERAPIA D'URTO
«Iniziamo con queste strade comunali ha detto il sindaco Vincenza Scarpa - per poi prevedere il posizionamento, enti permettendo, anche nelle strade provinciali. Onde evitare le solite polemiche non le mettiamo per fare cassa, ma perché oggettivamente molte persone percorrono le strade a velocità non consone ai luoghi, mettendo a rischio, come purtroppo già avvenuto, la sicurezza e anche la vita dei cittadini». È il caso dell'incrocio di via Barriera che in passato è stato teatro di incidenti anche gravi. È stato pure installato il box metallico dell'autovelox in via Colonna, la strada provinciale 34 che da Ponte della Priula va verso Santa Maria del Piave. Attualmente però il dispositivo non è ancora in funzione e potrà esserlo soltanto in presenza di una pattuglia della Polizia locale che segnalerà il rilevamento della velocità con appositi cartelli.
I CONTROLLI
I controlli partiranno a breve. Nelle prossime settimane verrà installata la colonnina metallica dell'autovelox anche in via Mandre, altra strada sulla quale gli automobilisti tendono a premere il piede sull'acceleratore. Entrambe le strade sono molto utilizzate anche dai mezzi pesanti. Contrariamente a quanto si può pensare, la maggior parte dei cittadini non ha criticato la scelta di installare gli autovelox, bensì ha suggerito altri punti nei quali andrebbero posizionati, ad esempio nell'area del supermercato IperLando e dello Sme, in via Mercatelli e in via Maglio. Tra le strade a rischio di incidenti, almeno secondo le statistiche, ci sono anche via Barca II e via Mercatelli Sant'Anna, a Colfosco e il Comune ha già chiesto interventi di messa in sicurezza.
Elisa Giraud
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci