SILEA
Quello di giovedì sera è stato un consiglio lungo, dibattuto,

Sabato 23 Dicembre 2017
SILEA
Quello di giovedì sera è stato un consiglio lungo, dibattuto, concluso all'una e mezza di notte. Dove però sono state definite le linee dei piani futuri. E il sindaco Rossella Cendron ha sottoscritto impegni importanti. Primo tra tutti la Green Revolution. Un'operazione che parte con lo stanziamento straordinario di 60mila euro, a favore di interventi di efficientamento energetico ed innovazione green per privati, compresi i pubblici esercizi e le attività di commercio al dettaglio, che vedranno riconosciuta l'erogazione di contributi a fondo perduto, per chi adotterà l'installazione di caldaie a condensazione, di pannelli solari, di solare termico e di incentivo della mobilità elettrica, ovvero l'acquisto di biciclette e di automobili.
L'OPERAZIONE
L'operazione, eseguita in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia, leader nell'efficientamento energetico per gli enti locali, consente di calibrare l'intervento di benefici a favore di privati, che vanno a sommarsi agli incentivi statali stabilendo, quindi, un moltiplicatore di risparmio e un'azione virtuosa. «Ci tengo a porre l'attenzione sulla portata straordinaria del contributo per la Green Revolution, unica rispetto a quanto fatto dai comuni anche più popolosi a livello nazionale - spiega Rossella Cendron - con l'intenzione di dare un segnale chiaro sull'importanza dell'azione a riduzione di Co2 e nella creazione di una coscienza amica dell'ambiente e nell'ottica del rispetto dell'impegno preso a livello europeo con il Patto dei Sindaci».
I CANTIERI
Ma le voci di investimento nel triennio 2018-2020 vedono anche 730mila euro a favore della mobilità sostenibile, della viabilità e della sicurezza stradale, con interventi di completamento del terzo stralcio della pista ciclabile di Canton - Sant'Elena e messa in sicurezza con una rotatoria dell'intersezione pericolosa di Sant'Elena tra le vie Cendon, Santa Lucia e Pozzetto. Inoltre, l'amministrazione sta studiando una soluzione per il traffico presente sulla rotonda di confluenza tra la Treviso-Mare e l'uscita del casello autostradale: oltre alla partecipazione al progetto richiesto a Veneto Strade da un milione di euro per la bretella di accesso, è stato aperto un dialogo con Anas per il co-finanziamento. Infine, verranno investiti 300.000 euro nella valorizzazione e riqualificazione del centro storico di Cendon e dell'area del porticciolo con la creazione di una nuova viabilità alternativa che porterà alla pedonalizzazione dell'Alzaia, formando un'area pedonale dedicata al passeggio e alle attività ricreative in riva al Sile.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci