San Liberale, a settembre i lavori per rifare i marciapiedi

Mercoledì 23 Giugno 2021
L'APPALTO
TREVISO Un quartiere sempre più green e a misura di podisti e ciclisti. Questo il futuro a cui va incontro San Liberale dopo che si è conclusa in questi giorni la procedura di gara relativa all'affidamento dei lavori di sistemazione dei marciapiedi del quadrante tra Viale Europa e Via Cisole. L'impresa aggiudicataria dei lavori è risultata essere la Brussi Costruzioni con sede a Nervesa della Battaglia, ditta che si è assicurata il bando per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro. Nel caso specifico, i cantieri in tutta l'area inizieranno il prossimo mese di settembre e vedranno da un lato la riqualificazione dei marciapiedi e dell'altro la realizzazione del nuovo percorso ciclabile lungo proprio Viale Europa e Via Cisole, oltre al rifacimento dell'illuminazione pubblica.
L'ANALISI
«Si tratta di un intervento particolarmente importante destinato a migliorare sensibilmente la qualità dei servizi e la viabilità nel quartiere di San Liberale - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese - Come è già avvenuto a San Giuseppe e Santa Maria del Rovere, dove i cantieri sono stati coordinati con la posa delle fognature da parte di ATS, anche a San Liberale verrà effettuato un unico grande intervento per la realizzazione delle piste ciclabili, dei percorsi protetti e dei sottoservizi come la nuova fognatura che, proprio grazie all'intervento di Alto Trevigiano Servizi, andrà così a collegarsi con il depuratore comunale di Sant'Antonino». «Quanto andremo a realizzare a San Liberale è un'opera di fondamentale importanza visto che andrà a servire oltre 5mila persone. Si tratta, dunque, di un intervento che porterà un sensibile miglioramento dal punto di vista ambientale, soprattutto perché l'area in questione è veramente densamente abitata» dichiara invece Pierpaolo Florian, Amministratore Delegato di ATS.
NEI QUARTIERI
Gli interventi di Cà Sugana in programma nelle prossime settimane non si fermano però al solo quartiere di San Liberale, ma coinvolgono anche il quadrante tra Selvana e Fiera dove a breve verrà inaugurata la nuova pista ciclabile tanto attesa dai residenti. Inoltre, nella zona del Villaggio Gescal, recentemente sono state installate delle nuove luci a led per migliorare sensibilmente l'illuminazione pubblica e rendere così maggiormente sicura tutta l'area, mentre nei dintorni sono state riasfaltate Via Arturo Martini, Via Paolo Veronese, Via Francesco da Milano e Via Antonio Zanchi, oltre anche a Via Filippo Brunelleschi a San Lazzaro. «In queste settimane siamo attivi su molteplici fronti conclude Zampese e molti cantieri verranno terminati entro l'estate, come ad esempio quello che da tempo coinvolge la palestra del Coni o, ancora, quello che interessa il secondo stralcio di riqualifica della facciata nord del chiostro del Museo Bailo che a quel punto potrà dirsi totalmente ristrutturato. Insomma, possiamo proprio dire che l'assessorato ai Lavori Pubblici non si ferma mai».
Brando Fioravanzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci