«Riforma sbagliata» avvocati in sciopero

Lunedì 20 Marzo 2017
TREVISO - (Ro) Riforma del codice penale e di procedura: avvocati, in particolare quelli delle Camere penali, in trincea anche a Treviso. I legali della Marca hanno aderito alle iniziative di protesta e si asterranno dalle udienze, per il momento per due settimane, da domani a venerdì e dal 10 al 14 aprile. Il Governo - secondo le Camere penali - ponendo la questione di fiducia sull'approvazione della riforma ha sottratto al dibattito democratico dell'aula di un ramo del Parlamento temi essenziali per la tutela dei diritti di difesa e di libertà dei cittadini». Nel mirino degli avvocati, che stanno anche preparando una progetto per la separazione delle carriere di magistrati giudicanti e inquirenti, ci sono l'allungamento dei termini di prescrizione, la partecipazione al processo a distanza per detenuti, la disciplina delle intercettazioni e la difesa della privacy. Per i legali la scelta del Governo «È una intollerabile mancanza di rispetto per le regole e per i principi che devono caratterizzare la funzione legislativa». L'astensione dalle udienze dovrebbe essere solo un'anticipazione di «Forme più incisive e prolungate - annunciano i penalisti - di protesta».
Per i penalisti, le novità introdotte nei Codici e nell'Ordinamento Penitenziario «Riducono sensibilmente una serie di diritti posti a garanzia dei cittadini, siano essi vittima di reato o persone sottoposte al processo».
L'astenzione dei legali dalle udienze, decisa dalle Camere penali, farà slittare di qualche settimana il calendario dei processi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci