PREGANZIOL
Adesso è ufficiale. L'atteso progetto della pista ciclopedonale

Mercoledì 13 Giugno 2018
PREGANZIOL
Adesso è ufficiale. L'atteso progetto della pista ciclopedonale in località Frescada di Preganziol si farà. Il primo stralcio dell'opera per la sicurezza stradale e per la bonifica ambientale del fossato del Terraglio (sul lato est della statale 13) è stato approvato nella riunione di ieri della giunta guidata al sindaco Paolo Galeano.
LE FOGNATURE
Costo previsto dei primi lavori è di 336mila euro. L'opera completa, da attuare in tre distinti interventi, comporterà un costo complessivo di 1,1 milioni di euro. «La fase degli espropri - commentano il sindaco Galeano e l'assessore al lavori pubblici Riccardo Bovo - è già stata condotta e ultimata in via bonaria con i privati la cui proprietà confina con il fossato a est della napoleonica». Galeano e Bovo ricordano che «Il fossato interessato versa in condizioni indecorose per il fatto che la zona è sprovvista di impianto fognario per le acque nere». Un vecchio problema previsto dalle ultime amministrazioni preganziolesi che, per motivi burocratici e tecnici, sono state costrette a rinviare nel tempo l'intervento. Il tratto della nuova ciclabile e la bonifica del fossato stradale riguarda il tratto della zona tra Frescada e Treviso. La Giunta Galeano teneva in particolare alla pista ciclopedonale per la messa in sicurezza dei cittadini che si spostano sulle due ruote, compresi i numerosi alunni che frequentano le scuole della zona.
IL PROGETTO
Il progetto prevede delle aiuole spartitraffico per la sicurezza stradale nell'area del Terraglio tra Frescada, Casier e Treviso. L'opera è inserita nel piano triennale delle opere pubbliche del comune di Preganziol. Gli ulteriori due interventi del progetto sono previsti nel 2019 (secondo stralcio) e nel 2020 (terzo stralcio). I cittadini che risiedono nella zona di Frescada Est si sono battuti per lunghi anni per risolvere il problema della fognatura nera. Attualmente le acque nere della lottizzazione fronte Terraglio vengono scaricate nel fossato stradale, con cattivi odori e pericoli igienico sanitari. Con il nuovo intervento deciso dal Comune di Preganziol la nuova rete della fognatura nera verrà coperta dal percorso della pista ciclopedonale.
Nello Duprè
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci