MONTEBELLUNA
«Siamo orfani di Edo, lo ricorderemo con un premio». L'altra

Sabato 7 Luglio 2018
MONTEBELLUNA
«Siamo orfani di Edo, lo ricorderemo con un premio». L'altra sera, nel contesto della presentazione del palio 2018, il sindaco Marzio Favero e il presidente dell'Ente Palio Nicola Palumbo hanno espresso l'intenzione di ricordare Edo Cornuda. Palumbo ha già un'idea di quale possa essere. «Devo sottoporre la proposta all'approvazione del direttivo -dice - avrei pensato, comunque, a un riconoscimento da destinare alla contrada che abbia maggiormente migliorato il suo tempo rispetto all'anno precedente. È un modo per gratificare, in particolare, le squadre che generalmente non arrivano ai primi posti. Di solito, infatti, il miglioramento nei tempi è maggiore per chi è più indietro». Il sindaco Marzio Favero è più cauto. «Ci troveremo -dice- avrei anche un'altra idea».
LA CURIOSITÀ
Una delle curiosità riguarda la cucina; il gruppo Alpini anche quest'anno l'avrà in gestione, ma con l'obiettivo, dichiarato l'altra sera da Giovanni Mondin, presidente delle penne nere, di far crescere due ragazze dell'Istituto Maffioli che lo scorso anno si sono distinte, Giulia Baccin e Lorenza Borsato. Non escludendo, come ha detto lo stesso presidente, che ha vinto l'applausometro della serata durante il suo intervento, di far un passo indietro in futuro.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 29 agosto, con l'aiuto di Elisabetta Volpato e la sua scuola di danza Dance Studio, le damigelle proporranno coreografie e letture. Ospiti sul palco Nadia Ischia, Sand Artist che proporrà disegnando su sabbia delle immagini della città e della donna durante la guerra, e Andrea Gorgi Zu Music che con il suo Hand Pan farà viaggiare la mente verso lidi di calma e pace. Venerdì 31 agosto saranno le contrade a presentarsi al pubblico. A seguire Zelig Show con Leonardo Manera Paolo Migone Marta e Gianluca. Per sabato 1 settembre rimane fisso l'appuntamento con il mercato de na volta. In programma anche le qualifiche del Palio del Vecchio Mercato e il Palio del Centenario, seguiti da una serata dedicata a chi ha voglia di scatenarsi nel dancefloor. Ospite dj Giorgio Prezioso. A scaldare la pista in apertura i ragazzi del Glam Club. Domenica 2 settembre Messa, benedizione dei carri e sfilata verso il Municipio con l'accompagnamento della Banda, pic-nic al Museo dello Scarpone, sfilata storica e gara. A conclusione della giornata l'Aperitivo in Diretta di Radio Piterpan e un dj set a cura del Glam Club. Fra i lavori premiati, oltre a quello di Leonardo Signori (palio 2018 Bandiere), di Maria Chenet (palio del centenario) e delle scuole, un premio è andato ai ragazzi della cooperativa Vita e lavoro.
Laura Bon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci