L'INIZIATIVA
TREVISO Studenti meritevoli: rinnovato il fondo per le borse di

Mercoledì 16 Giugno 2021
L'INIZIATIVA
TREVISO Studenti meritevoli: rinnovato il fondo per le borse di studio. Nel giorno in cui parte ufficialmente la maturità, l'assessore Nizzetto riconferma la cifra i 40 mila euro. «Ci sono segnali di allarme dai giovani - spiega Mario Conte -: in molti non vogliono ritornare a scuola. Senza contare che secondo le indagini uno su 5 ha smesso di fare sport. Dobbiamo sostenere i ragazzi, soprattutto quelli meritevoli». È in quest'ottica che, nei giorni scorsi, è stata approvata dalla Giunta comunale l'iniziativa per incentivare i giovani al proseguimento del percorso scolastico e favorire la crescita complessiva della comunità.
LO STANZIAMENTO
Dopo la positiva esperienza del 2020, anche quest'anno sono stati stanziati 40mila euro per sostenere la formazione degli studenti, premiando gli alunni, residenti a Treviso, licenziati dalla scuola secondaria di 1° grado nell'anno scolastico 2020/2021, che abbiano l'esame di Stato con voto finale fra il 9 e 10 e lode (100 euro per i 9/10, 150 euro per i 10/10 e 180 per i 10 e lode) o licenziati dalla scuola secondaria di 2° grado superando l'Esame di Maturità con 100 o 100 e lode (250 euro per i 100/100 e 300 euro per i 100/100 e lode). «Vogliamo continuare a valorizzare i ragazzi e a sostenere il profitto scolastico dei ragazzi meritevoli, visto il periodo difficile che hanno vissuto durante la pandemia», spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Treviso Silvia Nizzetto. «Questo vuole essere anche un esempio e una testimonianza di grande impegno da parte dei ragazzi che sono riusciti ad eccellere nello studio nonostante le limitazioni e le difficoltà affrontate».
I REQUISITI
La borsa di studio vale anche per quei trevigiani che studiano fuori comune, come ha precisato Nizzetto. «Nella proiezione si è tenuto conto della possibilità che alcuni studenti trevigiani abbiano frequentato le scuole in comuni diversi. Con questa iniziativa vogliamo premiare l'impegno, la capacità e la voglia di eccellere dei nostri ragazzi fornendo un contributo alle attività di formazione». Nel 2020, primo anno in cui è partita l'iniziativa, per quanto riguarda le scuole medie gli studenti trevigiani che hanno ottenuto la licenza media con una votazione di 9/10 sono stati 95; 25 con 10/10 e 8 con 10 e lode. Sono stati 56, invece, gli studenti che hanno conseguito la Maturità con 100/100 e 28 con la Lode. Tutti questi ragazzi hanno meritato la borsa di studio del Comune. «In futuro vorremmo istituire borse di studio in collaborazione con aziende private che intendono premiare i risultati e gli approfondimenti in particolari ambiti», spiegava Nizzetto. «In una Provincia a forte vocazione imprenditoriale e volta all'innovazione, la collaborazione con le realtà che danno lustro e creano opportunità nel territorio sarebbe un ulteriore incentivo alla curiosità e allo studio».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci