Il dottore va in pensione, ma il sostituto non si trova

Giovedì 4 Febbraio 2021

RONCADE - Dal primo febbraio, gli assistiti del dottor Leonida Sartori nel comune di Roncade, sono rimasti senza medico di base fisso.

I laureati in medicina che stanno compiendo l'iter necessario in specialistica non sono ancora disponibili, altri medici devono seguire l'emergenza Covid e il posto rimane vacante. Il 31 gennaio Sartori ha terminato il proprio incarico per pensionamento e il suo ambulatorio in via Cavinlungo ora rimarrà vuoto.


LA SUDDIVISIONE
Nei mesi scorsi l'Azienda Sanitaria ha cercato in ogni modo possibile un medico per un incarico di sostituzione ma la cosa sembra essere impossibile, per ora. Per non creare un gravissimo disagio agli assistiti del dottore, i colleghi della Medicina di Gruppo di Roncade hanno dato ciascuno la disponibilità ad accettare temporaneamente, oltre ai propri assistiti, una parte di quelli di Sartori. Poi si vedrà. Così il Comune ha collaborato strettamente con l'Usl2 nel suddividere i pazienti a seconda della residenza assegnandoli al medico di base più comodo per prossimità. È stata quindi spedita a tutti gli interessati, tramite Postel, una lettera con l'indicazione del nuovo medico e la sede e l'orario dell'ambulatorio. Purtroppo per un disguido postale molte lettere non sono ancora arrivate a destinazione, nonostante i tempi di recapito stabiliti. Lo stesso inconveniente accaduto nel marzo del 2016, con gli assistiti che non sapevano come comportarsi perché molte lettere non erano state ancora recapitate.
DISAGI RICORRENTI
Un caos reiterato quest'anno, quando molti residenti hanno telefonato in Comune, all'Usl o in guardia medica senza sapere dove sbattere la testa. Si sono chiesti lumi persino nei social. L'Azienda sanitaria, ad ogni buon conto, si scusa per il disagio del quale però non ha alcuna responsabilità, e chiede di portare pazienza ancora qualche giorno. Sembra che sia stato fatto il nome di una dottoressa, ma non c'è ancora nulla di ufficiale e nemmeno il sindaco, Pieranna Zottarelli, si sbilancia. «Per adesso non faccio nomi. Tra l'altro questo disagio combacia con il pensionamento di un'altro medico, Mariaconcetta Reina che seguiva la frazione di Musestre, e i medici pronti ad essere incaricati, che sono sempre meno di quelli che vanno in quiescenza, preferiscono attivarsi negli ambulatori dei capoluoghi, lasciando sguarnite le frazioni. Roncade è per questo stata definita zona carente e viene seguita con attenzione. Noi stiamo cercando di ottimizzare i collegamenti -e infatti a breve inizieranno gli espropri relativi alla pista ciclopedonale che da San Cipriano arriverà a Musestre- ma purtroppo accadono queste cose che ci lasciano interdetti». Nel frattempo, considerato che l'Anagrafe regionale dal 1° febbraio ha comunque già iscritto tutti gli ex assistiti di Sartori ai nuovi medici della Medicina di Gruppo, telefonando a una qualunque delle sedi distrettuali si può sapere a quale nuovo medico si è stati assegnati.
Aldina Vincenzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 16:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci