Festival 4passi, mercatini e bancarelle boom di presenze nella città senz'auto

Lunedì 25 Ottobre 2021
Festival 4passi, mercatini e bancarelle boom di presenze nella città senz'auto
TURISMO
TREVISO Un successo il Festival 4 passi, cuore di un calendario fitto di eventi che hanno attirato migliaia di persone in città. A Treviso, insomma, non si è solo protestato. Il corteo dei No pass ha sicuramente influito, qualcuno lo ha tenuto lontano dalla città, ma il pienone tra stand, locali e negozi c'è stato lo stesso. I disagi maggiori sono stati avvertiti sabato pomeriggio, quando la protesta sempre dei No pass ha occupato il cuore di piazza dei Signori per gran parte del pomeriggio. Una presenza che ha mandato su tutte le furie i commercianti, ma che ha anche rovinato i piani dello stesso Festival. E ieri mattina il sindaco Mario Conte è andato dagli organizzatori del per scusarsi di persona. Per il resto è tutto filato liscio.
SENZA AUTO
Ha funzionato anche la giornata senza auto, con i varchi d'ingresso alla città chiusi alle auto. Il traffico è stato sostenuto lungo il Put ma, contrariamente a quanto accaduto due settimane fa, sono stati meno i furbetti entrati ugualmente nel Put interno spostando le transenne. Ancora una volta invece hanno funzionato i parcheggi esterni, segnalati dalla nuova segnaletica che indica i tempi di percorrenza per raggiungere a piedi il centro storico dalle varie aree sosta. Dalle 9 alle 18 quindi la domenica ecologica, favorita anche dalla bella giornata, ha tutto sommato funzionato.
SUCCESSO
È piaciuta la quindicesima edizione di 4passi, manifestazione dedicata all'economia sostenibile e solidale che quest'anno si è svolta, per la prima volta, all'interno del centro storico da venerdì a ieri, nell'inedita veste di Festival. Praticamente tutti esauriti gli appuntamenti della tre giorni trevigiana, con un fitto calendario di eventi da mattina o sera tra incontri, convegni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, percorsi guidati nel centro urbano cittadino e fuori mura, laboratori per bambini e momenti di condivisione. Immersione nella moda etica alla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, con una decina di espositori di slow fashion, un convegno e due sfilate, cuore del programma di domenica 24, alle 15.30 e alle 17 in piazza Borsa, che hanno visto in passerella i capi di brand e realtà del tessile che operano secondo i principi della moda sostenibile. «Un successo che conferma 4passi punto di riferimento nel panorama nazionale degli eventi dedicati alla sostenibilità e Treviso culla di una moda nuova, etica e sostenibile», dicono gli organizzatori. E tanta gente anche tra le bancarelle del mercatino dedicato all'antiquariato in Borgo Cavour, sfiorate dal corteo di protesta, e per gli stand sulla mura dedicate alla festa delle associazioni. E ora tutte le attenzioni sono rivolte al prossimo fine settimana, quando in centro si festeggeranno i cento anni della sezione trevigiana degli Alpini.
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci