Aiuti e bonus, il Comune arruola un consulente per cittadini e imprese

Mercoledì 27 Maggio 2020
Aiuti e bonus, il Comune arruola un consulente per cittadini e imprese
IL PROVVEDIMENTO
VALDOBBIADENE Un professionista con competenze giuridiche ed economiche a supporto dei cittadini, ma anche delle imprese che, colpiti dall'emergenza coronavirus, ora si devono muovere nel ginepraio di provvedimenti, nazionali e regionali, tra bonus, aiuti e provvedimenti economici e fiscali. L'amministrazione comunale di Valdobbiadene ha deciso di avvalersi di un consulente da mettere a disposizione della comunità. Per questo ieri è stato aperto un avviso di selezione, a cui i professionisti interessati possono candidarsi entro l'8 giugno. Il servizio di consulenza si aprirà già a fine giugno e proseguirà almeno fino a metà novembre. «Si tratta evidenzia il sindaco Luciano Fregonese di un investimento per la nostra comunità. Già gli uffici comunali e gli assessori forniscono risposte ai cittadini, ma questa è un'ulteriore competenza che permetterà a privati e negozianti di orientarsi nella babele di disposizioni normative, fornendo informazioni ufficiali». Con un investimento di 15mila euro, il Comune assicurerà una consulenza per 20 settimane.
ANCHE SU APPUNTAMENTO
Oltre a dei webinar informativi per attività produttive e cittadini, il professionista farà anche un servizio di consulenza su appuntamento, due giorni a settimana per quattro ore in municipio. E mensilmente incontrerà l'amministrazione per aggiornarla sulle novità normative e sulle attività svolte a favore dei cittadini e delle imprese. Al bando possono candidarsi gli iscritti all'albo dei dottori commercialisti o dei consulenti del lavoro. Le candidature saranno vagliate sulla base dei curricula, delle offerte economiche e migliorative. «La nostra volontà prosegue Fregonese è di poter dare informazioni corrette ai cittadini su tutte quelle manovre della Regione, del Governo e anche del mondo bancario che possono essere un'opportunità per cittadini e attività economiche nell'affrontare la fase 2. Non vogliamo sostituirci al lavoro di commercialisti e consulenti del lavoro, ma fornire informazioni certe che orientino i nostri cittadini, dalla possibilità di rivedere i mutui a quella di beneficiare del bonus baby sitter».
PIANO DA 190MILA EURO
Questa azione rientra nel piano per il superamento dell'emergenza da 191mila euro varato 10 giorni fa dalla giunta col voto favorevole di tutte le opposizioni. «Abbiamo incluso interventi per famiglie e aziende, dai contributi alle scuole materne paritarie per ridurre le rette ai kit con dispositivi di protezione individuale e materiale per la sanificazione che abbiamo recapitato a tutte le attività economiche e commerciali del paese, al fondo da 20mila euro per le elementari e medie per l'acquisto di dispositivi informatici esemplifica il sindaco - E il consulente ci aiuterà fino a fine anno, in quelli che saranno i mesi più difficili, mettendo insieme il quadro nazionale e regionale, dando consigli per l'economia famigliare e alle attività economiche danneggiate dalla pandemia».
Claudia Borsoi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci