Scuola: ultime nomine, ma mancano tecnici e bidelli

Mercoledì 23 Settembre 2020
Scuola: ultime nomine, ma mancano tecnici e bidelli
LA RIPARTENZA
ROVIGO Al liceo Paleocapa, con l'ulteriore chiamata di ieri degli aspiranti, si è arrivati in Polesine alla quinta convocazione per la stipula dei contratti a tempo determinato delle supplenze al personale docente. Con questa convocazione, le nomine sono state restituite ai dirigenti scolastici, che quindi hanno attinto alle graduatorie di istituto per esaurire i posti rimasti disponibili. L'imperativo è avere tutti i supplenti in cattedra entro domani, secondo quanto promesso dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.
LE NOMINE
Fino alle nomine di giovedì 17 settembre, e dopo le precedenti convocazioni per assegnare gli incarichi a tempo determinato, le disponibilità rimaste erano per posti di sostegno a Occhiobello (12 ore) e Villadose (7 ore) in scuole dell'Infanzia; ancora per posti di sostegno alle Medie negli istituti comprensivi di Badia-Trecenta, Castelmassa, Costa-Fratta, Fiesso, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Viro, Stienta e Rovigo 1 e 3, insieme a cattedre di Italiano, Matematica e Scienze, Tecnologia e Scienze motorie. Le disponibilità rimaste alle scuole superiori riguardavano ancora in maggioranza i posti di sostegno (34), e alcune cattedre di Scienze, chimica e biologia (4), Inglese (2) e per singole supplenze al Munari (Scienze degli alimenti), Colombo (Scienze matematiche) e al Polo tecnico di Adria (Tecnologie e tecniche agrarie).
CATTEDRE QUASI COPERTE
Ieri mattina, dopo le nomine concluse a metà giornata, «le cattedre di sostegno sono quasi tutte coperte. Restano poche nomine sui posti comune nelle scuole d'infanzia e Primarie, e penso che entro oggi (ieri, ndr) si possano concludere. Con le convocazioni nelle ultime due settimane - spiega Bertilla Gregnanin, responsabile regionale territoriale della Federazione Uil Scuola Rua - sono state convocate dalle Gps tantissime persone: queste dovrebbero essere state le ultime convocazioni, e posso dire che quest'anno c'è davvero tanta gioventù nel personale docente».
GRADUATORIE PROVINCIALI
Rispetto alle esclusioni dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) - inizialmente s'erano contate 205 istanze escluse, da parte di 146 aspiranti, anche se va ricordato che ogni docente poteva iscriversi alle Gps per una sola provincia, ma per più classi di concorso -, «è vero che ci sono stati disagi nell'attribuzione dei punteggi, avvenuta in automatico da pc. Però l'amministrazione ha dimostrato tolleranza davanti agli evidenti errori materiali di compilazione. Fermo restando il possesso dei requisiti richiesti», precisa Gregnanin.
PERSONALE ATA
La rappresentante sindacale Uil aggiunge che ora è tempo di sollecitare le nomine nel personale Ata. E spiega: «È in sofferenza, in attesa che l'organico di diritto sia adeguato alla situazione di fatto. L'assegnazione dell'organico aggiuntivo è necessaria alla vigilanza degli alunni, all'assistenza ai disabili, ai servizi all'utenza, alla pulizia dei locali e alle mille incombenze amministrative che gravano sulle scuole. Ma è successo che si sta aspettando di completare le nomine Ata sull'organico di fatto in attesa di stabilire se la nomina sia di competenza dell'Ufficio scolastico territoriale o del dirigente dell'istituto scolastico». «Inoltre - continua Gregnanin - sono già disponibili le risorse per i cosiddetti posti Covid nel personale Ata, per le ulteriori esigenze delle scuole. Sono assimilabili alle supplenze brevi e dunque i posti vanno assegnati secondo le graduatorie di istituto, e in base al numero di addetti Ata si possono assumere fino a 10 persone per istituto. È una boccata d'ossigeno in vista di un'eventuale seconda ondata del virus».
«Possiamo presumere - conclude Gregnanin - che gli orari definitivi arriveranno in ottobre. E così non resta che augurare In bocca al lupo agli insegnanti e al personale Ata. Sono davvero in prima linea».
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci